Espandi menu
cerca

Trama

Makoto Kanno è una liceale incerta sul proprio futuro, sia per quel che riguarda le questioni scolastiche, sia per quelle di cuore. Le cose cambiano quando, mentre si trova coinvolta in un incidente che probabilmente le sarà fatale, si ritrova trasportata indietro nel tempo. Makoto è infatti in grado di spostarsi sulla linea temporale e usa questo dono per risolvere questioni inizialmente ordinarie, scoprendone però sorprendenti effetti collaterali. Ma basta viaggiare nel tempo per coronare una storia d'amore?

Note

Tra toni da commedia e paradossi temporali, un originale racconto di formazione che riflette sull'importanza del prendere le proprie decisioni e perseguire i propri sogni.

Commenti (3) vedi tutti

  • Storia originale che alterna bene momenti divertenti ad alcuni bei colpi di scena. Carino anche il modo di presentare i primi turbamenti d'amore dei protagonisti.

    commento di neve
  • 8 Molto bello. Racchiude tutta la magia che solo gli anime sono in grado di proporre. Il continuo salto temporale si tinge sovente di sfumature poetiche (m'ha ricordato in alcuni aspetti Miyazaki). Bello bello bello!

    commento di GanaJuza
  • Voto al Film : 6

    commento di ripley77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Genga009 di Genga009
4 stelle

La ragazza che saltava nel tempo o, come lo definisco io, "il film perfetto da ammirare per chi vuole intendersi di cinema d'animazione giapponese" è un lungometraggio che merita uno studio approfondito partendo dalla domanda: perché piace così tanto?         "Un po' di storia": Mamoru Hosoda realizza, dopo essere entrato alla Toei Animation a fine… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
10 stelle

ennesimo capolavoro dell'anime giapponese. siamo a scuola, appena prima delle vacanze estive e makoto scopre casualmente di poter saltare letteralmente nel tempo. questo le permette di aver salva la vita, causa la rottura dei freni della bicicletta, ma nel contempo questa sua abilità che all'inizio viene presa come un gioco, la mette nelle condizioni di creare tanti altri guai che aumentano… leggi tutto

11 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016

Recensione

Genga009 di Genga009
4 stelle

La ragazza che saltava nel tempo o, come lo definisco io, "il film perfetto da ammirare per chi vuole intendersi di cinema d'animazione giapponese" è un lungometraggio che merita uno studio approfondito partendo dalla domanda: perché piace così tanto?         "Un po' di storia": Mamoru Hosoda realizza, dopo essere entrato alla Toei Animation a fine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (Ozymandias) di Utente rimosso (Ozymandias)
9 stelle

Makoto è una ragazza liceale un po' goffa e con un rapporto problematico con il tempo e con le proprie scelte di vita. Mentre fa ciò che fanno le ragazze della sua età, ossia uscire con gli amici e frequentare la scuola, rimane indecisa sulla carriera che vorrebbe intraprendere. Un giorno, in seguito a uno strano incidente, capisce di avere la capacità di saltare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

La ragazza che saltava nel tempo è un film d'animazione giapponese del 2006, diretto da Mamoru Hosoda; il film è il primo vero successo del regista sia di pubblico sia di critica, opera con cui si è aggiudicato l'ambito Japan Academy Prize for animation of the year.   Tra gli addetti ai lavori il nome di Hosoda era già all'epoca molto quotato a tal punto che lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Time is on my side

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Time is on my side cantavano i Rolling Stones negli anni sessanta, ed è proprio l'inganno del tempo uno dei sogni più ricorrenti di chiunque di noi. Poter tornare indietro sui propri errori, cambiare il…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Un buon prodotto di animazione che si districa tra paradossi temporali senza mai risolverli o farli deflagrare. Lo scopo non è quello di viaggiare nel tempo ma di fornire una morale che indichi come farlo comporterebbe comunque un inutile spreco di tempo. A fronte dei vantaggi che si possono ottenere individualmente, il viaggio temporale lascerebbe invariato lo stato complessivo delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
10 stelle

ennesimo capolavoro dell'anime giapponese. siamo a scuola, appena prima delle vacanze estive e makoto scopre casualmente di poter saltare letteralmente nel tempo. questo le permette di aver salva la vita, causa la rottura dei freni della bicicletta, ma nel contempo questa sua abilità che all'inizio viene presa come un gioco, la mette nelle condizioni di creare tanti altri guai che aumentano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Oracolo85 di Oracolo85
10 stelle

Makoto ,una giovane studentessa giapponese, vive le sue giornate tra scuola ,casa, e partite di baseball con con gli amici Chaki e  Kousuke.  Un giorno però, riportando dei libri nel laboratorio di scienze della scuola inciampa su uno strano congegno che le conferisce la facoltà di viaggiare nel tempo…… Non sarebbe corretto svelare eccessivamente la trama di questo gioiello dell’…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
2011
2011

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Cartone animato che riconcilia con l’animazione. La regia è di Mamoru Hosoda (siamo in Japan, claro), ammetto che non lo conoscevo, mi metterò in ginocchio sui ceci. Eh sì, perché almeno qua non è sbagliato accostarlo a Miyazaki, paragone non irriverente, dato che in questo caso, almeno, sta alla pari. Scopro ora che lo studio Ghibli voleva addirittura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 agosto 2011 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito