Il piccolo campo

Regia di Anthony Mann vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il piccolo campo

di claudio1959

Sex bomba Tina Louise !!!!

Il piccolo campo (1958): locandina

Tina Louise

Il piccolo campo (1958): Tina Louise

Il piccolo campo U.S.A. 1958 la trama: Ambientato nell’America della grande crisi economica, che negli anni trenta mise il paese in ginocchio. Il film ci racconta la storia di un agricoltore e ricercatore d’oro Ty Ty Walden e della sua eccentrica famiglia, non sono uniti perché la povertà, la fame e la sete di un guadagno irrealizzabile li divide. La recensione: “Il piccolo campo” è un dramma potente ed energico, la recitazione è caricata, ma non annoia seguire le vicissitudini della famiglia Walden, tutto è all’eccesso e la vita e la difficile convivenza viene tenuta in vita dal capo famiglia con grande fatica Ty Ty Walden interpretato dal grande Robert Ryan. Sono tutti tesi alla ricerca che si rivela ben presto disperata, perché l’oro nel campo non si trova, quello che cambierebbe il destino di una famiglia disunita. Per molti versi questo film mi ha ricordato lo stile di John Ford, in un film appena visto “La via del tabacco”, anche qui una sottile vena di follia attraversa tutti i protagonisti, un cinema anche ironico e degli eccessi. Dirige Anthony Mann uno dei migliori registi del cinema western, con tanti titoli memorabili ed indimenticabili. Oltre Robert Ryan sicuramente il migliore della compagnia, eccelle in questo film in tutto il suo splendore, la sua carnalità ed il suo corpo esplosivo e sexy Tina Louise, che interpreta Griselda Walden la figlia di Ty Ty, veramente bellissima ed anche brava, oltre che magnetica, me la ricordavo ne “La fabbrica delle mogli”del 1975 e nel telefilm Dallas negli anni ottanta, ma qui è sicuramente al top. Film tratto da un romanzo di Erskine Caldwell, altamente melodrammatico del 1958. Molto curata l’ambientazione d’epoca in un bn dai toni bui, per le molte scene di massa in notturna, come quella dell’assalto alla filanda chiusa. Visto in un’ottima copia restaurata che fa onore al film e ce lo restituisce come fu concepito dagli autori negli anni cinquanta voto 7.5 Interpreti e personaggi Robert Ryan: Ty Ty Walden Aldo Ray: Will Thompson Tina Louise: Griselda Walden Buddy Hackett: Pluto Swint Jack Lord: Buck Walden Fay Spain: Darlin' Jill Walden Vic Morrow: Shaw Walden Helen Westcott: Rosamund Thompson Lance Fuller: Jim Leslie Rex Ingram: Zio Felix Michael Landon: Dave Dawson Russell Collins: Guardiano