Espandi menu
cerca

Il compleanno

play

Regia di Marco Filiberti

Con Alessandro Gassman, Maria De Medeiros, Massimo Poggio, Michela Cescon, Christo Jivkov, Piera Degli Esposti, Thyago Alves... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Due coppie di amici si trovano in vacanza a Sabaudia. Il ritorno dall’America del figlio ventenne di una delle coppie risveglia una serie di conflitti e una drammatica passione che sfocia nella tragedia. 

Note

Come ogni mélo che si rispetti, Il compleanno porta alle estreme conseguenze non solo i sentimenti ma anche i desideri più inconsci, repressi, rimossi. Nel momento in cui deflagrano sullo schermo, funzionano come termini di una maieutica emozionale fino a costringere chi guarda a immedesimarsi con qualcuno dei “corpi al sole” travolti dall’in­soli­to destino. In questo il film è coraggioso come raramente il/nel cinema italiano. Generoso tutto il cast, ma spicca Massimo Poggio in un ruolo difficilissimo.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

L'enfasi incontrollata talvolta può rovinare opere anche di pregevole fattura. E' un po' quello che accade in questo "Il compleanno", nonostante la presenza di finezze registiche da parte di Marco Filiberti e di un cast per molti versi efficiente e ben assortito. Il film è un mélo che guarda a fonti disparate come Wagner, citato nella sequenza iniziale, Luchino Visconti che… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

kotrab di kotrab
8 stelle

Una nuova piccola perla per l'italica cinematografia, questa di Marco Filiberti, già autore di un esordio coraggioso, sincero e ben riuscito, quel Poco più di un anno fa - Diario di un pornodivo. Il compleanno è un'opera ambiziosa, densa di riferimenti cinematografici e musicali illustri, ma di fronte a tali modelli (Visconti, Sirk, il Pasolini di Teorema, Wagner),… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

contemalfido di contemalfido
2 stelle

Contrariamente a quanto sostiene la recensione di film.tv "Il compleanno" è un FILM DILETTANTESCO dove non si salva niente e nessuno (soggetto, sceneggiatura, regia, attori). Il minimo che si possa dirne l'ha detto benissimo MINIEDA (ANDATEVELO  A LEGGERE). Sono' invece INTERESSANTI LE OPINIONI, per quello che hanno voluto vederci. CAPISCO CHE LA NUOVA GENERAZIONE GAY ABBIA SETE DI… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Incipit del film: Una scena d'opera, dal Tristano e Isotta con la vigorosa e struggente musica di Wagner. Premessa non casuale, ma preludio al melodramma che segue. Due coppie di amici, trascorrono insieme le vacanze estive in una splendida e grande casa fittata all’uopo, nel Circeo. Matteo, è uno psicanalista quarantenne, felicemente sposato con Francesca, hanno una bambina di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

L'enfasi incontrollata talvolta può rovinare opere anche di pregevole fattura. E' un po' quello che accade in questo "Il compleanno", nonostante la presenza di finezze registiche da parte di Marco Filiberti e di un cast per molti versi efficiente e ben assortito. Il film è un mélo che guarda a fonti disparate come Wagner, citato nella sequenza iniziale, Luchino Visconti che…

leggi tutto
2017
2017
2015
2015
Alessandro Gassman
Foto
2013
2013

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Recentemente ho visto un film simile, straniero (ABOUT ELLY), ed anche lì avveniva una tragedia, seppur scatenata da una diversa causa. Questo è ovviamente molto più vicino ai nostri canoni, e direi molto riuscito. Buonissima la prova di Massimo Poggio, una vera sorpresa. Un film in tono minore, ma assolutamente da non sottovalutare.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Relazioni scandalose

Redazione di Redazione

Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Marco Filiberti realizza un film coraggioso, almeno (se non soprattutto) per il suo essere italiano, per le tematiche che mette in luce, peccato solo che un registro complessivamente gestito in maniera egregia presenti alcuni momenti somiglianti al più classico degli autogol che fanno perdere in maniera banale qualche punto di merito. Ciò nonostante i pregi hanno la meglio sui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2011
2011

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Ci sono pellicole di cui si parla moltissimo, magari perche’ presentate ai festival piu’ prestigiosi (in questo caso al Festival di Venezia di un paio d’anni orsono, in una rassegna collaterale) e che poi spariscono nel limbo di una distribuzione pressoche’ inesistente o comunque frammentaria e inadeguata. Cosa mancasse come appeal commerciale alla pellicola di Marco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Un anno su film.tv

bukowski91 di bukowski91

Oggi, 30 maggio 2011, è esattamente un anno che sono iscritto a questo meraviglioso sito. Mi ricordo che cercavo delle informazioni su alcuni film e all'improvviso sono giunto qui, ho iniziato a leggere le varie…

leggi tutto

Recensione

pierlues di pierlues
10 stelle

Splendido! E una domanda che comicia a martellarti appena il film  finisce (tranquilli, niente spoiler): ma è davvero impossibile controllare emozioni e pulsioni che possono stravolgere in modo incontrollato la propria vita e quella degli altri? Ottime le recitazioni degli attori con una piccola nota di simpatiia per Alessandro Gasmann.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

kubritch di kubritch
4 stelle

In giro, dicono – vox(a) populi - che dobbiamo pensare un gran bene di questo film. Da parte mia trovo più interessante analizzare le ragioni sottese ad un tale apprezzamento che il film in se stesso in quanto penso che sia utile a comprendere meglio lo stato mentale dell'italiano medio per meglio evitarlo. Prevenire è meglio che combattere. Sono consapevole che la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

A parte il caso Visconti e il genere Matarazzo, non esiste una vera tradizione del mèlo in Italia a cui riferirsi. Servendosi proprio di un isolato esempio (Visconti, appunto), Marco Filiberti propone un cinema diverso, inusuale, che affonda le sue radici nel teatro classico e al contempo moderno di Wagner, con la dichiarazione programmatica nell’incipit teatrale del Tristano e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

michel di michel
8 stelle

(NON) POTEVA ANDARE PEGGIO Un gruppo di amici comprendente due coppie in crisi si ritrova per una vacanza al mare. Le tensioni covano e talvolta esplodono specie da quando alla comitiva si è aggiunto un efebo sessualmente ondivago. Nell’epoca del “alla fine è lo stesso”, del “meglio riderci su”, il pessimismo di Filiberti appare corroborante. Non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scattincerti di scattincerti
6 stelle

http://scattincerti.blogspot.com/2010_12_01_archive.html   E' raro trovare un film italiano che parli di sentimenti e che non scada nei clichè, nel già detto, nei triti e ritriti stilemi di un cinema che, a partire dagli anni 90, non ha mai smesso di copiare se stesso (ricordo bene la tendenza che fece il superficiale "l'ultimo bacio", ma forse qualcuno saprà citare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un cinema che ci porta lontano dal nostro e che è un rimando a quello europeo, già dimostrato con il suo debutto di sette anni prima; un tipo di regia e racconto che si rifà moltissimo a Visconti e Pasolini, ma certamente tiene conto della scuola, con sfumature personali, di Fassbinder, ed è un cinema che nel tipo di melò si avvicina alla recente…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Due coppie di amici di vecchia data trascorrono l'estate in una bella casa a Sabaudia, sul litorale laziale. L'arrivo del figlio ventenne di una delle due coppie (Alves) apre uno squarcio nei rispettivi rapporti tra coniugi, mandando in crisi soprattutto Matteo (Poggio), stimato psicanalista che scopre di avere un'irrefrenabile passione per il ragazzo. Al suo secondo lungometraggio dopo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito