Espandi menu
cerca

Trama

Fiction e storia mescolate nella rievocazione delle celebri giornate di lotta milanesi durante le quali la città si sollevò, scacciando il presidio dell'esercito austriaco guidato dal generale Radetzky.

Note

Film per la televisione, trasmesso in più puntate.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un buono sceneggiato televisivo. Data la complessità del tema, nemmeno sfigura troppo: la ricostruzione storica è corretta, come anche i costumi. Gli aspetti positivi finiscono quasi qui, però: aggiungiamoci la prova di Giannini nelle vesti di Cattaneo, uno dei più ignorati fra i grandi della nostra storia e della nostra cultura; splendide le sue intelligenza e la sua… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Lizzani, regista sempre attento alla storia e dalle ricostruzioni appassionate, mette in scena un altro episodio fondamentale per la nascita della nostra nazione, osservando, come di consueto con l’occhio popolare, le vicende che si svolsero a Milano nel 1848. Giancarlo Giannini e Daniela Poggi sono i due nomi di spicco del cast (in parti comunque secondarie); il resto è assortito… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un buono sceneggiato televisivo. Data la complessità del tema, nemmeno sfigura troppo: la ricostruzione storica è corretta, come anche i costumi. Gli aspetti positivi finiscono quasi qui, però: aggiungiamoci la prova di Giannini nelle vesti di Cattaneo, uno dei più ignorati fra i grandi della nostra storia e della nostra cultura; splendide le sue intelligenza e la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2010
2010

A.E.I.O.U.

panflo di panflo

Proprio così,  le vocali elencate nel loro ordine classico sono l'acronimo del motto che per secoli campeggiò sullo stemma della casa regnante austriaca . "Austriae Est Imperare Orbi Universo" …

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

il film ripercorre benino le famose giornate di Milano anche se spesso lo stampo televisivo della pellicola si nota in evidenza.Bravi gli attori che partecipano.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Lizzani, regista sempre attento alla storia e dalle ricostruzioni appassionate, mette in scena un altro episodio fondamentale per la nascita della nostra nazione, osservando, come di consueto con l’occhio popolare, le vicende che si svolsero a Milano nel 1848. Giancarlo Giannini e Daniela Poggi sono i due nomi di spicco del cast (in parti comunque secondarie); il resto è assortito…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito