Adele e l'enigma del faraone

Regia di Luc Besson vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Adele e l'enigma del faraone

di ethan

Non mi accostavo ad un'opera di Luc Besson dai tempi della delusione di 'Giovanna d'Arco', però questo stravagante pastiche tra fantasy e avventura con toni da commedia mi ha divertito: 'Les aventures extraordinaires d'Adèle Blanc-Sec' si ispira a un fumetto di Jacques Tardi, con un'eroina - figura ricorrente nella filmografia bessoniana - che è un po' un'Indiana Jones in gonnella (una sensazionale e bellissima Louise Bourgoin) che, dall'Egitto alla Parigi di inizio secolo scorso, è alla disperata ricerca di una mummia da riportare in vita per tentare di salvare la sorella ridotta in stato catatonico.
Più riusciti i siparietti comico-avventurosi piuttosto che le componenti fantasy - lo pterodattilo che vola sui tetti della capitale parigina alla lunga è letteralmente ingestibile -  e romantiche tra la protagonista e l'impacciato Zborowski, ma anche una galleria di personaggi secondari, come il cattivo a tutto tondo Dieuleveult sotto il cui trucco si 'nasconde' Mathieu Amalric, l'Ispettore Caponi, più attento a mangiare e ad appisolarsi che alle indagini (Gilles Lellouche), veramente gustosa.
Nelle intenzioni del regista questo dovrebbe essere il primo di una trilogia.
Voto: 7.