Adele e l'enigma del faraone

Regia di Luc Besson vedi scheda film

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Adele e l'enigma del faraone

di Lord Holy

Alquanto deludente dal mio punto di vista. Può vantare dei buoni momenti e idee interessanti, certo, ma il continuo oscillare tra il serio e il faceto non giova affatto alla resa finale. Il risultato, infatti, è stridente e contraddittorio, non omogeneo e non amalgamato. Buona la leggerezza, ma quelle poche circostanze in cui il tono dovrebbe farsi maggiormente "profondo" sono irrimediabilmente affogate in un mare di banale, scialba e infantile ironia, con siparietti che scadono nell'inevitabile e forse involontaria demenziale follia. Certi personaggi potevano anche essere simpatici, però io concordo pienamente con quanti ritengono che la generale scarsa qualità dei dialoghi sia uno dei più gravi "tallone d'Achille" di questo film. Un vero peccato. Il progetto era carino, originale, diverso dal solito e gradevoli erano i riferimenti ad altre opere del genere.

Potenzialmente una parodia dei film avventurosi, si rivela invece una illogica e irreale sequenza di assurdità e amenità (in senso dispregiativo). Quindi presto ci si disaffeziona alla storia. Sprecati quelli che sulla carta erano dei buoni personaggi, annacquati in ingenuità facilmente evitabili con un po' più di cura per il dettaglio e impegno.

Sulla colonna sonora

Niente male, in effetti. Un sicuro pregio dell'intera opera nel suo complesso.

Cosa cambierei

Da rivedere il ritmo discontinuo e la generale mediocrità della sceneggiatura, altalenante tra puerile ovvietà ed eccessiva stravaganza, finendo per scontentare bambini e adulti nel contempo, strappando solo qualche stentato sorriso.

Su Luc Besson

Essendo sua pure la sceneggiatura, mi vedo costretto ad attribuirgli tutte le colpe e i difetti del film. Questa volta il lavoro è da bocciare.