Espandi menu
cerca

Adele e l'enigma del faraone

  • Les aventures extraordinaires d'Adèle Blanc-Sec

  • Francia,
  • Genere: Fantasy
  • durata 107'
play

Regia di Luc Besson

Con Louise Bourgoin, Mathieu Amalric, Jean-Paul Rouve, Gilles Lellouche, Frédérique Bel, Philippe Nahon, Eric Naggar, Swann Arlaud... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Family
  • canale 304
  • Ore 05:30
VEDI TUTTI (3)

Trama

Adèle Blanc-Sec è una giovane che vive nella Parigi dell'inizio del Novecento e che sembra attirare su di sé ogni genere di avventura straordinaria e surreale. Perseguitata dalla polizia (come dai suoi numerosi spasimanti) deve vedersela anche con ogni genere di creatura: vampiri e lupi mannari, mostri preistorici e assassini. 

Note

Le derive dark, che ricordano i suoi inizi, si accompagnano all’ipercitazionismo, pterodattili, strane tecnologie e misteri egizi ci sballottano tra Spielberg e Belfagor. Una nuova saga è alle porte, anche se troppo adulta per i bimbi. E viceversa.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • E invece è simpatica questa commedia che abbraccia più generi dal tema di fondo avventuroso e misterioso, con le tante sfumature dal giallo fino al rosa di cui si tinge la resuscitata, davvero carina e simpatica, l'opposto della protagonista Adele! Io mi sono divertito, il film ti prende Voto 6½

    commento di LucioLoLoryLore
  • Divertente, buono per la domenica pomeriggio, con una trama giustamente da fumetto (da cui deriva), ed una bella protagonista che azzecca i tempi comici giusti. Besson lontanissimo dai suoi successi. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Bravo Luc, come sempre, e come sempre azzecchi la protagonista, Louise Bourgoin, perfetta e bellissima. Bravi i comprimari, molti dei quali truccati, grotteschi e disegnati "da fumetto" (film tratto appunto da un fumetto). Incongruenze nella storia? Dialoghi sopra le righe? Ragazzi è un film "passatempo", leggero ...voto 7

    commento di ivcavicc
  • Esistono, sappiamo bene, le americanate. Produzioni molto ricche che privilegiano di norma l'aspetto scenico a dispetto della consistenza della sceneggiatura spesso dozzinale. E poi esistono le francesate. Pellicole ricche in tutti gli aspetti di produzione come questo Besson, pregevole sotto molteplici aspetti, è sicuramente 'a voir'.

    commento di Ilmoroz
  • La prima parte egiziana tutto sommato divertente, ma al secondo segmento con lo pterodattilo ho cambiato canale. Voto 4.

    commento di faumes
  • Il film è carino, certamente non adatto a tutta la famiglia viste le abbondanti allusioni sessuali, chiamarlo surreale è un complimento; la trama è un susseguirsi di assurdità.

    leggi la recensione completa di Trigonella
  • Ci sono diversi spunti e trovate interessanti. E' comunque un film dinamico e piacevole. VOto 7+

    commento di Brady
  • Alla inizio del fil ho pensato che fosse stupido e noioso invece poi mi e piaciuto voto 6 penso che ci sara un 2 film

    commento di eros7378
  • Un mare di scemenze con dialoghi a volte assurdi e irritanti…

    commento di wang yu
  • simpatico film sul genere fantasy ,a tratti geniale

    commento di danandre67
  • Mi è piaciuto poco, a tratti, soprattutto mi stava troppo antipatica la protagonista, secondo me troppo moderna rispetto alla storia. Poteva essere una donna decisa senza essere così strafottente. Carina l'idea delle mummie.

    commento di ALCHEMILLA
  • Abbiate rispetto del vostro tempo libero ed utilizzatelo diversamente.

    commento di mtex
  • Molto divertente, comicità sottile ma geniale…spero di vedere al più presto un sequel!

    commento di luanizza
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Avendo grossi problemi di sopportazione nei confronti dell'animazione in genere, era dai tempi del bellissimo - almeno a mio avviso - "Angel-A" che mi chiedevo che fine avesse fatto il grande Luc Besson. Qualche tempo fa, quasi inaspettatamente, la risposta: "Adèle e l'enigma del faraone". Non il film che ci si possa aspettare dal regista di "Nikita" o "Leon" ma piuttosto la giusta evoluzione… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Questo è sicuramente il film più stupido, sopravvalutato e grottesco che io abbia mai visto sull'argomento delle Mummie. Ispirato ad un fumetto francese che non ho mai letto, si rivela un pochino divertente solo a partire dal secondo tempo, ma è alquanto sconclusionato, poco intenso, poco consistente e sforna melensaggini a volontà (tra le quali spicca lo pterodattilo… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Alquanto deludente dal mio punto di vista. Può vantare dei buoni momenti e idee interessanti, certo, ma il continuo oscillare tra il serio e il faceto non giova affatto alla resa finale. Il risultato, infatti, è stridente e contraddittorio, non omogeneo e non amalgamato. Buona la leggerezza, ma quelle poche circostanze in cui il tono dovrebbe farsi maggiormente "profondo" sono… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024

Luc Besson

DeathCross di DeathCross

Luc Besson oggi compie 65 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui ho deciso di spararmi una maratona in cui rivedere tutti i suoi lungometraggi cinematografici di finzione (e recuperare quelli che ancora…

leggi tutto

Recensione

aleagos di aleagos
8 stelle

Ottimo film divertente. Non capisco il perché di una bassa valutazione di FilmTV: hanno voluto fare un film di fantasia e sono riusciti a farlo molto bene. Certo, la storia si basa su fantasiose ed irrazionali trovate, ma è un film di fantasia e perciò non vanno criticate ma solo accettate per quello che sono. Altrimenti avreste dovuto scegliere un film di genere diverso. La…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 febbraio 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 28 febbraio 2024 su Twenty Seven
2023
2023
Trasmesso il 2 dicembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 10 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 10 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 6 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 24 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 23 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 4 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 30 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 26 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 4 dicembre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 20 novembre 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Il fumetto Adéle Blanc-Sec di Jacques Tardi esce nel 1976 in Francia, in Italia viene pubblicato su Alter nella primavera del 1980, quando la rivista aveva un formato assurdo, nella fattispecie la prima storia, da cui è tratto metà film, si trovava su tre poster giganti, scomodissimi da leggere, passava veramente la voglia. Dove ci sono eroine francesi da esaltare non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 dicembre 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 12 settembre 2020 su Italia 1
Trasmesso il 22 gennaio 2020 su Iris
Trasmesso il 20 gennaio 2020 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito