Lo stravagante mondo di Greenberg

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Lo stravagante mondo di Greenberg

di LoSqualoSiciliano

" Lo stravagante mondo di Greenberg " film del 2010 diretto e sceneggiato da Noah Baumbach e con attori protagonisti prima di tutti  un insolito Ben Stiller messo in ruolo dove non lo si era mai visto cioè il dramma  , e con Greta Gerwig e Rhys Ifans , e con delle piccole parti per la Jennifer Jason Leight che ha avuto recentemente le luci della ribalta per la sua performance in The Hateful Height e per una giovanissima Brie Larson anch'essa resa famosa per la sua impeccabile performance in Room che gli è valsa il premio Oscar 2016 alla miglior attrice protagonista .

Ora passiamo al film , prima di tutto lo avevo messo in lista su Netflix da un paio di mesi ma per vari motivi non sono mai riuscito a gurdarlo anche perchè ero un pò scettico visto che il film sulla piattaforma videoludica a soltanto una stella di valutazione e pensando fosse una semi/schifezza guardavo altro , ma ieri sera mi è venuto finalmento lo stimolo per dargli una chance a sto benedetto mondo di Greenberg , e devo sinceramente che mi ha spiazzato non immaginavo che un film con quella valutazione mi sarebbe piaciuto , e quindi le cose sono due ho io sono pazzo ed è piacito solo a me , oppure molta gente mette i voti alla c**** di cane , ora la cosa che salta più all'occhio è Ben Stiller che sembra davvero un disadattato , emaciato e con comportamenti davvero non tanto da folle , ma bensì da un emerito stronzo , un personaggio che ha sempre da dire su tutti e su tutto , che si lamenta persino di quello che possono pensare gli altri di lui o che scrive lettere di lamentela per un semplice taxi per cani con la scusa che il tappetino nno era dei suoi gusti , tutto queste cose i movimenti facciali la gestualità il buon Ben li fà tutti bene non sbaglia una scena , ed io personalmente non me lo sarei mai aspettato da un attore come lui abituato da sempre a fare parti più o meno imbarazzanti e da imbranato cronico , qui invece oltre ad essere ossessivo a volte impacciato anche nel chiedere piccole cose ma per poi farsi una pista di coca come niente fosse  a volte sembra anche deciso nel fare le cose come se sivolesse convincerle a farle , ma per poi poco dopo sviare tutto ad  altro , lui che viene sempre prima di tutto e di tutti ,  le scene insieme alla Gerwig sono state fatte benissimo , un personaggio fuori dagli schemi quello di Roger Greenberg che traballa tra lo essere uno stronzo ed un grandissimo stronzo non un ritardato mentale che ci fa percepire la locandina o i  primi commenti di suo fratello alla sua assistente ad inizio film  .

Una locandina più bella la potevano fare onestamente , ingurdabile , meno male che un libro non si giudica dalla copertina e questo è uno di quei casi che capita a volte anche nei film .

La trama non è niente di che ma viene resa ottima dalla performance di Ben .

Il film parla di Roger Greenberg  (Stiller) un uomo di quarantanni che dopo essere uscito da un manicomio , va a vivere per sei settimane nella lussuosa villetta del fratello imprenditore ,per occuparsi del  pastore tedesco del fratello  , fino a quando i suoi parenti non torneranno da un viaggio in Vietnam , per poi andare nella città dove vive e fa il fallegname , in questo periodo ricontrera vecchi amici tra cui Ivan (Ifan ) e Beth (Leigh ) la sua vecchia fiamma , e per conoscenere una sorta di vero amore per lui Florence (Gerwig) con cui avrà un rapporto che neanche lui fantasticando non immaginava .

Quindi per concludere io vi consiglio di vederlo , anche solo per la metamorfosi attoriale di Ben Stiller e di vederlo in  questo nuovo ruolo , un altro film che vi consiglio di Stiller in stile quasi drammatico in questo caso è I sogni segreti di Walter Mitty del 2013  , la regia di Baumbach è stata buona cosi come la fotografia , gli attori secondari credibili e bravi , quindi per me Lo stravagante mondo di Greenberg si merita un bel 7+

Arivvederci ed alla prossima review !!!!!!!