Kick-Ass

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Kick-Ass

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Un film gustosissimo che da un calcio nel sedere a tutti i più famosi supereroi, rendendo incredibile uno sfigato nerd che si aggira per le strade con un pigiama verde a strisce gialle. E le prende di santa ragione.

Una visione diversa sul supereroismo, ma talmente diversa che si potrebbe definire supersfigatismo, quella totale assenza di superpoteri che può condurre solo alla disgraziata reazione per disperazione. E così da emarginato nerd occhialuto, indossando un improbaile pigiama verde a strisce gialle, si può dare una svolta alla propria anonima vita pagando un semplice tributo in vagonate di botte. Chi non lo farebbe? Nessuno... Ma la regia ci crede ed azzecca in pieno l'idea realizzando un film ironico, scorrevole, pieno di sangue ed uccisioni, ma sempre con quella tonalità virata al divertimento che denota intelligenza nella gestione della trama. Gustosi i personaggi, buoni e cattivi, con un plauso alla delineazione della spietata (ma buona) giovane protagonista. La scena di massacro con il sottofondo musicale dei Banana Splits è folgorante. Folle.