Una proposta per dire sì

Regia di Anand Tucker vedi scheda film

ligeti

ligeti

Iscritto dal 17 aprile 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Una proposta per dire sì

di ligeti

Secondo un’antica tradizione irlandese, il 29 febbraio è l’unico giorno in cui sia permesso a una donna fare la proposta di matrimonio, rompendo la convenzione per cui dev’essere per forza l’uomo a chiedere la mano. Dopo aver ricevuto in dono dal suo fidanzato Jeremy, un cardiologo, un paio di orecchini al posto del tanto atteso anello, Anna decide quindi di recarsi a Dublino per seguire la leggenda irlandese e quindi chiedere la mano di sua iniziativa. Ma per una serie di sfortunatissime coincidenze non riesce a raggiungere la destinazione, ed è costretta così ad accettare l’aiuto del burbero cuoco Declan. Il prosieguo è quanto di più prevedibile si possa immaginare, e potete intuire senza sforzarvi troppo che cosa scoccherà tra i due. La commediola sentimentale in questione, infatti, segue tutti gli stereotipi del genere: le schermaglie “affettuose” tra lei (oca ma candida) e lui (burbero ma affascinante); le difficoltà più inverosimili che i due devono affrontare per arrivare a Dublino; il lieto fine d’obbligo. Diciamo che esistono degli “schemi” cinematografici che si possono anche accettare ben volentieri, se il film è dichiaratamente senza pretese e quindi concepito esclusivamente per trascorrere piacevolmente poco più di un’oretta e mezza. Una proposta per dire sì è appunto quel tipo di film: non propone alcunché di originale o profondo (nonostante il vano tentativo degli sceneggiatori di conferire un qualche spessore ai character verso il finale), ma almeno non annoia ed è interpretato, diretto e fotografato discretamente bene. Il che, coi tempi che corrono, non è affatto scontato. E poi ci sono i bei panorami irlandesi, qualche passaggio e siparietto un po’ sopra la media (la visita al castello che fa perdere l’unico treno, la signora bigotta che ospita solo le coppie sposate), e — perché no — il bel lieto fine, che ogni tanto è rassicurante vedere almeno al cinema. VOTO: 2,5/5

SE TI È PIACIUTA QUESTA RECENSIONE, VISITA IL MIO BLOG > http://ifilmliberanolatesta.blogspot.com/