Espandi menu
cerca

Trama

Da ragazzino Antoine era segretamente innamorato di una procace parucchiera e non perdeva occasione per passare qualche ora nel suo negozio a spiarla. Da adulto gli è rimasta l'ossessione erotica per quella donna forse anche perché era morta all'improvviso nel fiore dell'età. Ora Antoine ha sposato una procace parrucchiera e passa quasi tutta la giornata nel negozio in schermaglie ertiche con la moglie tra uno shampo e un taglio di capelli ai clienti. Anche qui il destino è in agguato. Ben recitato e ottimamente diretto, è il film che ha confermato la statura internazionale di Rochefort e rivelato il talento di Anna Galiena. Gradevolissimo.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un piccolo sogno che diventa realtà in un mondo che inizia e finisce dentro un salone di parrucchiera.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Film delicato e poetico

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Molto particolare, vissuto tutto nell'intimità di un negozio. Bravi gli attori (meno Rochefort che balla) e ben girato.

    commento di sillaba
  • Un discreto film ma niente di più. mi aspettavo un film molto diverso dal regista di "il mio mio migliore amico". Lo salvano i due protagonisti.

    commento di cesare.soldati
  • Le cose migliori del film sono il tocco soave della regia, l'interpretazione degli interpreti e la colonna sonora, che costituiscono poi l'essenza del film stesso. Erotismo tratteggiato con abilità.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Certi film ti chiamano, come se stessero cercandoti per essere visti e devo dire che questo film è capitato tra le mie mani per caso e per caso ho deciso di vederlo in questo periodo. Certo, sapevo a grandi linee quale fosse la trama, non nel dettaglio, ma il centro del film era l'amore tra i due protagonisti o l'attrazione fisica e i giochini che li relazionavano? Pensando a queste due… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
2 stelle

Nel mondo del cinema niente sa essere insopportabile come un film francese quando è insopportabile. La cosa incredibile di certo cinema francese è di riuscire a fare film, anzi, a costruire intere cinematografie intorno al nulla, ma un nulla incipriato e imbellettato che gira su sé stesso. Questo Marito della parrucchiera è uno di quei film. Da qualunque parte lo si… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

Il desiderio di un bambino che si realizza la voglia di essere toccato e coccolato dalle mani sapienti di una donna che taglia e lava i capelli diventa erotismo puro. La storia del film è semplice essendo quella di un piccolo uomo che è ossessionato dalla bellezza fisica prorompente della parrucchiera del suo paese. Per lui ogni scusa è buona per entrare nel salone e nei…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Un adolescente resta ammaliato, dalle opulenti forme di una parrucchiera,trascorre  dunque tutto il suo tempo libero ad ammirarla, mentre compie i suoi movimenti rituali,fantasticando sulle sue grazie,la ragazza muore prematuramente,ma in lui lascia questa morbosa pulsione,questa curiosa "libido",a 50 anni infatti sposa Mathilde, una parrucchiera e come faceva da ragazzo,prende…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015
2013
2013
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Buona pellicola, che non può almeno in parte non rimandare a richiami felliniani anche se le atmosfere di Amarcord sono certo ben altra cosa. La storia di per sè è esile ma viene ben interpretata dai protagonisti, mentre il mondo esterno resta sullo sfondo di una vetrina chiusa su se stessa e sulla vita di coppia che,come in tutte le storie d'amore, evolve anche quando sembra placidamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 ottobre 2013 su LA7D
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Certi film ti chiamano, come se stessero cercandoti per essere visti e devo dire che questo film è capitato tra le mie mani per caso e per caso ho deciso di vederlo in questo periodo. Certo, sapevo a grandi linee quale fosse la trama, non nel dettaglio, ma il centro del film era l'amore tra i due protagonisti o l'attrazione fisica e i giochini che li relazionavano? Pensando a queste due…

leggi tutto
Trasmesso il 1 agosto 2012 su LA7D
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Ai bordi della foto

jonas di jonas

Persone che vivono ai margini di tutto, senza riuscire a essere protagoniste nemmeno della propria esistenza: quelli che nelle foto di gruppo non si dispongono mai al centro, ma sempre verso i bordi, come se si…

leggi tutto

Recensione

Govinda di Govinda
8 stelle

Perché lo hai fatto, Matilde!!! Urlo in silenzio mentre il film finisce. Antoine ricordando l'infanzia cita: "La teoria di mio padre era che la vita è una cosa semplice, perché basta desiderare fortemente qualcosa o qualcuno per ottenerlo e il non riuscirci era la prova che il desiderio non era intenso." Gioca questo film come la fantasia dei bambini. Saltella dal reale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

vivere le passioni

GOLDBERG di GOLDBERG

Se almeno una volta avete condiviso la storia di un film rispecchiandovi nella vostra vita, non potete non aver visto i film della mia lista preferita sull'amore e la passione

leggi tutto
2009
2009

Nostalgia

Redazione di Redazione

Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

Storia di ordinario amour fou: il bambino che a chi gli chiedeva “cosa farai da grande?” rispondeva “sposerò una parrucchiera!”, una volta diventato adulto (e anzi avviatosi anche oltre la mezza età: all’epoca Rochefort aveva 60 anni) sposa appunto una parrucchiera, alla quale si è proposto subito dopo averla conosciuta. I due non hanno bambini, per non rovinare la perfezione della…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito