Espandi menu
cerca

Trama

Note

Cortometraggio d'animazione a passo uno del artista surrealista Jan Svankmajer, da molti nel mondo considerato un maestro e purtroppo ben poco conosciuto in Italia.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

  {L'io cosciente di sé equivale alla compartimentazione [D:] di un computatore: mentre l'io decisionale incosciente [C:], quello in cui gira il sistema operativo, prende le decisioni, la nostra vita scorre sullo schermo cinematografico di [D:], la memoria, e noi crediamo di viverla veramente, quando in realtà siamo spettatori di noi stessi. Il libero arbitrio è di… leggi tutto

7 recensioni positive

2022
2022
2020
2020

(Non) C'è Tempo!

mck di mck

  5 corti dal 2019/2020 (con, meanwhile, 16 intrusi prima del 2019 o dopo il 2020).   Bisognava sognare.       La lista è aperta alle segnalazioni/aggiunte di quelli che…

leggi tutto
2019
2019
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

} ] ) ... ( [ {

mck di mck

Tra il Prologo e l'Epilogo, tra la prolusione del proemio e il coronamento della conclusione, sta : il Proscenio.  E sulla ribalta del proscenio m'appresto a un tuffo nel golfo mistico.   …

leggi tutto
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Cortometraggio d'animazione in cui il poliedrico artista Ceco Jan Svankmajer da una sua fantasiosa e originalissima versione della creazione dell'uomo. Non vi sono dialoghi, solo un uomo di creta che, chiuso in una minuscola stanza, va pian piano auto-creandosi partendo da una mano. Il film racconta (mostra, più che altro) la storia in maniera assai lineare ed è chiaro sin dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Margherita Hack

mck di mck

Firenze, 12 Giugno 1922 - Trieste, 29 Giugno 2013 Compagna Forte.   Potevo assumere un cannibale al giorno per farmi insegnare la mia distanza dalle stelle. Quando l'umanità tutta potrà dirsi…

leggi tutto

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

una stanza, in miniatura. un braccio che braccia, o avanza, o cammina! due porte e una finestra. un lampadario acceso. alle porte si bussa e di mano in mano entrano altri pezzi di corpo. due occhi che s'infilano nelle dita della mano giusto per accogliere un'altra mano, due orecchie svolazzanti come una falena, che vengono sadicamente strappate l'una dall'altra(come un bimbo che disseziona…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012

Recensione

mck di mck
9 stelle

  {L'io cosciente di sé equivale alla compartimentazione [D:] di un computatore: mentre l'io decisionale incosciente [C:], quello in cui gira il sistema operativo, prende le decisioni, la nostra vita scorre sullo schermo cinematografico di [D:], la memoria, e noi crediamo di viverla veramente, quando in realtà siamo spettatori di noi stessi. Il libero arbitrio è di…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Auguste di Auguste
10 stelle

Come cortometraggio è tra i migliori di Svankmajer, inferiore forse soltanto a "Dimension of Dialogue" e a "The Flat"(inseritelo!), tra quelli che ho visto. Attenzione agli spoiler: Davvero molto interessante e a tratti anche divertente(come l'episodio del pene) e di un simbolismo non certo banale, ma anche piuttosto immediato. E' una visione laica della creazione, forse l'Uomo che si…

leggi tutto

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Buio: una mano apre una porta, accende la luce ed entra in una piccola stanza. Luce: la mano apre un'altra porta della stanza, entrano due occhi, che vengono "fissati" ai polpastrelli delle dita. Ora la mano "vede", esplora la stanza, scopre che c'è anche una finestra. Poi, improvvisamente, entra nella stanza un'altra mano, mentre fuori dalla finestra, due orecchie che volano…

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Quella di Svankmajer è una visionarietà della concretezza, basata sulla materia soda, che occupa posto e fa ombra. Questa è la sostanza di cui è formato l'uomo,  la cui vita e la cui interazione col mondo sono rette da una fisiologia meccanica di stampo cartesiano: egli è una macchina agente e pensante, un articolato insieme di vari pezzi, percorso da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Oscurità-luce-oscurità è una magnifica metafora delle "vite" dell'uomo, quella nel microcosmo del feto materno e quella nel macrocosmo fuori di esso, metafora costruita secondo una creazione quasi meccanica, di una ironia squisita, sempre venata di inquietudine, grottesco, claustrofobia, per mezzo di una artificiosità di incredibile naturalezza e una materia di…

leggi tutto

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito