Espandi menu
cerca

Margherita Gauthier

Regia di George Cukor

Con Greta Garbo, Robert Taylor, Lionel Barrymore, Elizabeth Allan, Jessie Ralph, Henry Daniell, Lenore Ulric, Laura Hope Crews... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Margherita Gauthier fa vita mondana nella Parigi ottocentesca. Innamoratasi, riamata, del giovane provinciale Armando, viene convinta dal padre di lui a troncare una relazione che compromette il buon nome della famiglia. Margherita fa ingelosire Armando che la lascia. Scoprirà troppo tardi la verità.

Note

Il marchio di Hollywood nella stagione del massimo fulgore dei suoi divi. Vero ispiratore dell'opera fu il produttore Irving Thalberg, che morì a 37 anni senza fare in tempo a godersi l'opera finita. Il romanzo di Dumas ispirò una decina di film tra cui "Traviata" di Carmine Gallone. Vogliamo dire qualcosa di Greta Garbo?

Commenti (1) vedi tutti

  • Il film è estramamente sentimentale e strazziante. Ma il risultato è un bel film con una grande Greta Garbo, forse poco adatta per il ruolo, ma ugualmente spledida.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

  Greta Garbo nella sua breve carriera hollywoodiana ebbe poche volte l'occasione di lavorare con grandi registi, e uno di questi fu sicuramente George Cukor, maestro del melo e della commedia sofisticata che la diresse in una delle sue più acclamate interpretazioni in "Margherita Gautier". È una trasposizione fedele del romanzo "La signora delle camelie" di Alexandre Dumas… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

La più lunga partita a ping pong della storia del cinema non si gioca in Cina, ma in Francia. Protagonisti ne sono Margherita Gauthier (Garbo), arrampicatrice sociale con interferenze sentimentali, e Armando Duval (Taylor), pollo e rampollo di buona famiglia, disposto a subire di tutto pur di fare breccia nel cuore della donna. Per 100 minuti i due si inseguono, si amano e si lasciano… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019

Lirica

CALVAL di CALVAL

Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

George Cukor è famoso presso gli appassionati di cinema, come regista di commedie brillanti, spesso tratte da opere teatrali. Durante la sua carriera però si è anche cimentato con musical (È Nata una Stella e My Fair Lady), dramma-thriller psicologici (Angoscia) e melodrammi come il riuscitissimo Margherita Gauthier (1937). Uscire fuori dai suoi soliti territori non…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

  Greta Garbo nella sua breve carriera hollywoodiana ebbe poche volte l'occasione di lavorare con grandi registi, e uno di questi fu sicuramente George Cukor, maestro del melo e della commedia sofisticata che la diresse in una delle sue più acclamate interpretazioni in "Margherita Gautier". È una trasposizione fedele del romanzo "La signora delle camelie" di Alexandre Dumas…

leggi tutto
2014
2014

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

La più lunga partita a ping pong della storia del cinema non si gioca in Cina, ma in Francia. Protagonisti ne sono Margherita Gauthier (Garbo), arrampicatrice sociale con interferenze sentimentali, e Armando Duval (Taylor), pollo e rampollo di buona famiglia, disposto a subire di tutto pur di fare breccia nel cuore della donna. Per 100 minuti i due si inseguono, si amano e si lasciano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

George Cukor, regista che costruì tanti ruoli memorabili per grandi attrici, cesella un film perfetto per la divina Garbo, al massimo della sua bellezza e maturità recitativa, al suo quart'ultimo film prima dell'improvviso ritiro. Oltre all'attrice svedese, da ricordare la grande prova di Lionel Barrymore, nella parte del padre di Robert Taylor. La scena in cui questo grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

FLORILEGIO

panflo di panflo

Ho sentito ieri al TG che da una inchiesta risulta che le donne italiane lamentano la mancanza di romanticismo degli uomini di oggi ; soprattutto nelle piccole attenzioni, come regalare un fiore ogni tanto. Nel mio…

leggi tutto

FANTA OSCAR- migliore attrice

steno79 di steno79

Ho deciso di estendere i miei "Fanta Oscar" alle categorie dei migliori attore e attrice, oltre che miglior film. Naturalmente, si tratta di liste assolutamente soggettive che non hanno la pretesa di essere…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
8 stelle

Impagabile George Cukor: rubate alla Garbo tutte le legnosità, le scollature, le distanze dal personaggio e le macchinose posture, la denuda e crea la malia, l'icona. Prosciuga la storia di lacrime, la inonda di luce (complice Karl Freund alla fotografia) poi spinge il dramma sul ritmo celere della commedia sofisticata. Per la Garbo una generosa e sincera divinità, il suo apice.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Dal romanzo La signora delle camelie di Dumas figlio: una cocotte minata dalla tisi lascia il giovane di cui è innamorata, dietro preghiera del padre di lui, per non compromettergli la carriera; i due amanti si ritrovano insieme un’ultima volta, sul letto di morte di lei. Come di consueto, la Garbo sovrasta di gran lunga tanto il film in cui recita quanto il suo partner maschile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
2006
2006

Recensione

carrie-anne di carrie-anne
10 stelle

Dopo tanto tempo l'ho rivisto, rimettendo il dvd da capo 3 volte di seguito dopo aver guardato Mouline Rouge! E' il film piu' romantico, piu' straziante e triste mai girato. E' puro cinema, pura magia. La Garbo sembra scesa dal cielo per graziarci della sua divina bravura e del suo incomparabile fascino. Tutti gli altri sembrano girare attorno a lei come satelliti, compreso il regista. Lei…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Il romanzo francese al cinema

russell84 di russell84

Forze innaturali e tuttavia innestate in procedimenti ben delineabili attraverso il trasporto e la partecipazione. Suggestioni letterarie rese vive dalla mano di affrescatori e di redattori di sensazioni pungenti.…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Americane: Greta Garbo

emmepi8 di emmepi8

presenza indispensabile per le eroine romantiche che ha interpretato.Al di là del valore del film, è Lei il Film, e non è una battuta.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito