Espandi menu
cerca

Trama

A Genova, nelle strade del porto, un gruppo di marinai di ogni età si ritrova presso la pensione di Margherita. Devono tutti imbarcarsi su una nave che deve trasportare una partita di vino in Sicilia. Durante il viaggio ne succedono di tutti i colori: il capitano viene arrestato, i marinai decidono di proseguire il viaggio da soli e, incappati in una tempesta, devono buttare in mare il carico.

Note

Renato Castellani non trova la vena dei suoi film migliori e la vicenda appare un po' stiracchiata nonostante l'impegno degli attori.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film irritante,per quasi tutto il film si ha a che fare con gente nervosa,isterica,furba e maligna. 

    commento di wang yu
  • semplice ma brava la Lollo.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Questo film ha avuto essenzialmente due tipi di sfortuna: il primo produttivo e il secondo critico. Dal primo punto di vista, il produttore Cristaldi sforbiciò spietatamente i quattordici episodi che Castellani aveva inizialmente previsto, riducendoli a tre, tanto che alcuni passaggi (i vinai trasportano il carico dalla Sicilia a Genova o viceversa?) e personaggi (che funzione ha il marinaio… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2017
2017
Trasmesso il 24 maggio 2017 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Stando al tema trattato,il Film e' abbastanza ondivago ... quindi non ha molto da offrire in fatto di spettacolarita' ma molto dal lato della routine.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 15 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Forse Castellani aveva solo voglia di emanciparsi dall'etichetta neorealista guadagnatosi nel quindicennio precedente con lavori (pregevoli) come Sotto il sole di Roma, Due soldi di speranza o anche, perchè no?, Nella città l'inferno; fatto sta che il regista imbastisce - scrivendola con Benvenuti e De Bernardi - una commedia piuttosto leggera e, per quanto incentrata su personaggi…

leggi tutto
Recensione

Addio a Piero De Bernardi

sasso67 di sasso67

Dal sito dell'Ansa (www.ansa.it). "E' morto ieri sera a Milano, all'età di 84 anni, Piero De Bernardi, sceneggiatore di molti noti film della commedia italiana, da quelli su Fantozzi alla trilogia su Amici miei.…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Questo film ha avuto essenzialmente due tipi di sfortuna: il primo produttivo e il secondo critico. Dal primo punto di vista, il produttore Cristaldi sforbiciò spietatamente i quattordici episodi che Castellani aveva inizialmente previsto, riducendoli a tre, tanto che alcuni passaggi (i vinai trasportano il carico dalla Sicilia a Genova o viceversa?) e personaggi (che funzione ha il marinaio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

LIVORNO SUPERSTAR

marcosisi di marcosisi

Forse non tutti sanno che a Livorno sono state girate decine e decine di film. Belli, brutti, da premiare o da cestinare... Questi sono, secondo me, i più rappresentativi.

leggi tutto
Playlist
2006
2006
2005
2005

Perchè Gina

robertson di robertson

Un'attrice sottovalutata (specialmente dalla critica italiana) ma che a ben guardare non ha nulla da invidiare alle grandi stelle americane leggi Rita Hayworth, Marilyn ecc.

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Italiani: Tomas Milian

emmepi8 di emmepi8

Lo so non è italiano, ma io lo considero tale, e penso che anche lui..Per me ha fatto del buon cinema con Cristaldi, che magari doveva dargli delle parti di protagonista più decise, poi ha fatto altro, ma scusate non…

leggi tutto
Playlist

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

la trama c'era Castellani, non ha saputo ben gestire i vari episodi e fonderli, comunque è godibile e ben recitato

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito