Espandi menu
cerca

Trama

Il proprietario d'immense praterie, contrario al progresso, sposa Lucia, una ragazza cresciuta in città. Il marito ha un amore sviscerato per le sue terre, ma è convinto che sottoporle ad un intenso sfruttamento sia un errore e sia destinato all'insuccesso. Lucia ha un'opinione completamente differente e questo contribuisce ad allontanare i due. La donna, insidiata da un giudice, avversario di suo marito, ha un momento di debolezza e cede. Tratto dal romanzo di Conrad Richter e sceneggiato da Marguerite Roberts e Vincent Lawrence, il film ha in Spencer Tracy l'interprete ideale. Elia Kazan, qui alla sua seconda regia, colpisce già nel segno.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Il mare d’erba è la seconda regia di Elia Kazan, quando per lui, che aveva comunque già raggiunto una certa autonomia,  non era ancora molto semplice – stretto e condizionato dalle pastoie coercitive vigenti a Hollywood in quegli anni  - riuscire a  dare alle  sue opere una fisionomia più personale e “certa”, totalmente … leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

montyjames di montyjames
6 stelle

Quello che interessava Kazan del soggetto tratto dal romanzo di Corad Richter, era lo scontro di modelli economici diversi. Il primo, rappresentato da Jim Brewton “il paleocapitalista” ossia il grande allevatore e latifondista.  Il secondo, rappresentato da Brice Chamberlain “il capitalista”: ossia lo sfruttamento razionale del territorio e della coltivazione diversificata impostata… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2018
2018

Verde Muraglia

Immorale di Immorale

Tempo da muri, in Italia e in Europa. Dove l’elemento divisivo per eccellenza viene invocato, paventato, minacciato e/o applicato a politiche dal respiro corto quanto quello del “confine” delimitante.…

leggi tutto
2015
2015
Spencer Tracy, Katharine Hepburn
Foto
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' un dramma familiare coinvolgente, ben girato e ben interpretato. Per molti aspetti, potrebbe anche essere stato diretto da Douglas Sirk. Da una parte il film offre uno spaccato di storia americana (con i conflitti insanabili tra allevatori e agricoltori), dall'altra riflette con intensità sui rapporti all'interno della famiglia, e anche qui sui conflitti tra i suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

montyjames di montyjames
6 stelle

Quello che interessava Kazan del soggetto tratto dal romanzo di Corad Richter, era lo scontro di modelli economici diversi. Il primo, rappresentato da Jim Brewton “il paleocapitalista” ossia il grande allevatore e latifondista.  Il secondo, rappresentato da Brice Chamberlain “il capitalista”: ossia lo sfruttamento razionale del territorio e della coltivazione diversificata impostata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Riuscito melodramma, che contiene in nuce diverse tematiche delle future opere "maggiori" di Kazan e che, oltre al consueto intreccio di conflitti familiari, propone l'eterno scontro - tanto più sentito nell'America della Frontiera - tra Natura e Diritto, dove nessuno dei due elementi è sufficiente da solo a fondare la convivenza pacifica delle persone ed un sano sfruttamento della terra. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Il mare d’erba è la seconda regia di Elia Kazan, quando per lui, che aveva comunque già raggiunto una certa autonomia,  non era ancora molto semplice – stretto e condizionato dalle pastoie coercitive vigenti a Hollywood in quegli anni  - riuscire a  dare alle  sue opere una fisionomia più personale e “certa”, totalmente …

leggi tutto
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un dispotico proprietario terriero e un giudice si fronteggiano a muso duro. Alla loro inimicizia si sovrappone una rivalità amorosa: il primo sposa una ragazza dell’est, che non riesce ad adattarsi alla situazione e per una volta cede alla corte del secondo, da cui ha un bambino. Il marito la allontana di casa, non può impedire che le voci sulla paternità del ragazzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

bebe84 di bebe84
6 stelle

Triste film, non troppo riuscito forse per la storia in sè... i due campioni del cinema colpiscono ancora, senza l'allegria di sempre e i battibecchi che li caratterizzano, ma bravissimi e intensi.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un melodramma che alle volte sballa nella melessa, colpa anche di un doppiaggio della Hepburn davvero snaturato.Il personaggio di lei, tocca punte ottime, ma poi esagera in sfumature che danneggiano il buon risultato e la tenuta con il tempo. Sarebbe stato un film molto interesante ed anche coraggioso per il tema affrontato: Ragazza libera che sceglie un marito diverso, rapporto con il marito…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Americane: Katharine Hepburn

emmepi8 di emmepi8

La leggerezza e la fermezza hanno dato luogo a questo essere femminile che ci ha incantato, e diciamolo, a noi maschietti un pochino intimorito..con piacere.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito