Tata Matilda e il grande botto

Regia di Susanna White vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tata Matilda e il grande botto

di tobanis

Il film che non ti aspetti. Metti un sabato pomeriggio di giugno, freddo e piovoso, che sei a Treviglio (BG) e dici “e mò?” e finisci al cinema multisala, e scegli questo film perché l’unico adatto per un bambino; e mentre pensi solo a una scorpacciata di pop-corn, ti ritrovi tra le mani un film molto carino.
Tata Matilda non solo sistemerà i litigi tra i ragazzini, ma sarà pure decisiva in altre situazioni. La storia, pure semplice, è ben scritta, si dipana bene nelle situazioni e nei dialoghi, e in tutta franchezza si sorride spesso e talvolta si sghignazza. C’è pure una scena cult: la vecchina rimbambita (Maggie Smith, bravissima) che al picnic sui prati dice “Toh! Ci sono pure dei cuscini!” “Guardi che in realtà è sterco di vacca…” “Beh, sembra veramente comodo!” e splash, ci si siede tutta soddisfatta. La protagonista è Emma Thompson, al solito molto brava; la mamma dei ragazzini, bravi pure loro, è la sempre più interessante Maggie Gyllenhaal. Molti attori famosi in parti minori, di pochi minuti, come Ewan McGregor; ma soprattutto Ralph Fiennes, che in pochi fotogrammi dà un saggio di cosa vuol dire recitare, e penso che sia umiliante per molti pseudo-attori vedere che è più bravo lui in 5’ che tanti attorucoli in una vita.
Insomma un filmetto nobilitato da una buona sceneggiatura e buone interpretazioni, per un 7 finale, direi inaspettato. Il film sta andando benino un po’ dappertutto

Su Susanna White

Funzionale