Espandi menu
cerca
Tata Matilda e il grande botto

Regia di Susanna White vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2496
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tata Matilda e il grande botto

di tobanis
7 stelle

Il film che non ti aspetti. Metti un sabato pomeriggio di giugno, freddo e piovoso, che sei a Treviglio (BG) e dici “e mò?” e finisci al cinema multisala, e scegli questo film perché l’unico adatto per un bambino; e mentre pensi solo a una scorpacciata di pop-corn, ti ritrovi tra le mani un film molto carino.
Tata Matilda non solo sistemerà i litigi tra i ragazzini, ma sarà pure decisiva in altre situazioni. La storia, pure semplice, è ben scritta, si dipana bene nelle situazioni e nei dialoghi, e in tutta franchezza si sorride spesso e talvolta si sghignazza. C’è pure una scena cult: la vecchina rimbambita (Maggie Smith, bravissima) che al picnic sui prati dice “Toh! Ci sono pure dei cuscini!” “Guardi che in realtà è sterco di vacca…” “Beh, sembra veramente comodo!” e splash, ci si siede tutta soddisfatta. La protagonista è Emma Thompson, al solito molto brava; la mamma dei ragazzini, bravi pure loro, è la sempre più interessante Maggie Gyllenhaal. Molti attori famosi in parti minori, di pochi minuti, come Ewan McGregor; ma soprattutto Ralph Fiennes, che in pochi fotogrammi dà un saggio di cosa vuol dire recitare, e penso che sia umiliante per molti pseudo-attori vedere che è più bravo lui in 5’ che tanti attorucoli in una vita.
Insomma un filmetto nobilitato da una buona sceneggiatura e buone interpretazioni, per un 7 finale, direi inaspettato. Il film sta andando benino un po’ dappertutto

Su Susanna White

Funzionale

Su Emma Thompson

Bravissima, direi al solito

Su Maggie Gyllenhaal

Convincente

Su Maggie Smith

Splendida

Su Ralph Fiennes

Straordinario, 5' di grande cinema

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati