Espandi menu
cerca
My Son, My Son, What Have Ye Done

Regia di Werner Herzog vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 209
  • Post 128
  • Recensioni 1066
  • Playlist 311
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su My Son, My Son, What Have Ye Done

di mck
9 stelle

La trama si dipana davanti agli occhi, mentre il cervello richiama a sé le forze: foss'anche solo un barattolo di un qualcosa di commestibile che rotola... il problema è l'apriscatole...

 

* * * * ¼

 

- mck : ci provo, ci provo...(?)...

- l'erinni e l'eumenidi, benevole : gli sia dato atto che almeno c'ha provato !

 

A ClockWork Orange ... Mechanical Pianist.

Eagle Drag Man into the Bad Yonder.

 

r-age                                           d-epression

a-bout                                                a-bove

z-onked                                        z-enith's

z-ombie                                                z-ippy-zizz

l-ess                                               l-eaped

e-asy                                                       e-strangement

 

 

A photo-postcard of San Diego from Balboa Park to Cabrillo Freeway view : un attimo di s/t fermato per un momento di passaggio prima che il paesaggio cambi ( e muti forma, si ricicli, crolli e collassi nella Storia e risorga Geograficamente strato su strato di vite e di testimonianze , di manufatti e di costruzioni, di esperienza ) : con/senza basket ball, Guarda : Vedi le Differenze ? Da Eschilo, in scena flash-back ( m'anche flash-forward se prendiamo l'arte come PdV : il cinema, documentando la vita, rievoca il teatro, che trasla dall'esperienza della vita stessa e la conForma e pre-annuncia ) con l'Orestea [ l'Agamennone è solo accennato, le Coefore si dispiegano pian piano avantindietro lungo la struttura della pellicola con un montaggio direi...lineare ! E le Eumenidi fanno da pro-logo e contorno : W.Dafoe a M.Peña : " Sai, a volte davvero non so chi sia peggiore, se noi poliziotti { bad, bad lieutenant } o quei fottuti criminali ( situazione addolcita e storpiata dal doppiggio italiano in : sai una cosa, a volte non so davvero chi stia nella posizione più difficile, se noi poliziotti o questi cazzo di criminali ) " = Erinni : S.W.A.T. / Eumenidi : S.D.P.D. / mentre il 'mostro' più mostro di tutti, umano tutto umano, Rush Limbaugh-calderoliprosperiniborghezio, è lo zio Brad Dourif ( lui e l'altrettanto grandioso Michael Shannon sono presenti anche nel B.Lt. - port of call n.o. ), ch'è un po' il W.Herzog di Julien Donkey-Boy di H.Korine sempre con C.Sevigny  ], ai coevi Euripide ( Elettra + Oreste ) e Sofocle ( Elettra ), passando per l'Amleto ( xchè no...? Ma di 'sto passo ci stanno dentro e bene un po' 'tutti' ) e Sartre ( che fra tutti mi sembra quello invecchiato peggio e ... prima ( sta meglio Marcuse...)), fino ad Herbert Golder e la Cronaca Nera ... che attraverso l'arte e la letteratura ( traduzione : l'evoluzione parallela-ragionata-consapevole-epigenetica-automodificantesi e strutturantesi delle vicende umane ) - prima dell'Orestea quali e quanti altri Miti e storie, e fatti e racconti e cronache l'hanno preceduta, consentita, plasmata, creata { vedi lo splendido articolo "Gesù!" di Emidio Picariello sul n.689 del Mucchio di Dicembre 2011 pagg.34-35 : " Bisognerebbe sfatare i miti che stanno dietro ai significati. Perchè dopo che si sono dette, le cose vanno provate. Altrimenti le frasi diventano stereotipi linguistici ripetuti allo sfinimento, fino a diventare vere senza il supporto dei fatti. Un po' come la storia che Gesù è stato un grande rivoluzionario. -eccetera eccetera- " } ? - ripete l'opera d'arte, in questo il caso il cinema ( dalle pitture rupestri alla scrittura cuneiforme ed i geroglifici, dal greco al latino all'inglese fino al codice morse e binario ).

 

 

Dopo Abel Ferrara, David Lynch : ma così come Herzog " non ha visto " l'originale di Ferrara e Zoë Lund ( e un defilatosi Nicholas St. John ), Lynch non ha calpestato il set di Herzog.

 

Confondili e ingannali : abbagliali.

 

Cria Cuervos, Eagle Drag ( Queen : un semplice complesso d'Edipo ribaltato-inverso e rovesciato-contrario ( dopo Laura Palmer, Grace Zabriskie ( il punto di maggior de-pressione - psico(il)logica degli u.s.a. : i pezzi dell'esplosione antonioni-pink floyd sono finiti tutti in casa di mrs. macallam ) ci riprova, a marito opportunamente scomparso, con Brad McCullum )).

 

Abbaglia le Furie, rendile Benevole !

 

Ascolta il buon senso che ti salva la vita, poi però non cedere al credere sempre a quelle Tue Voci che non sono il Coro dell'Istinto ma un tuo stesso considerarti ( depresso, alienato, sottomesso, folle, oppresso, scatenato ) semi-dio / uomo-completo, s-fatto e s-finito. 

 

 

" Non voglio scoprire i miei limiti, bloccherò la mia crescita interiore " : quanto di meno Herzoghiano ?!? Una critica di seconda mano e di prima lettura dell'islam. Uno splendore accecante, dal Perù all'Asia Centrale : " Alcuni interpretano un ruolo, altri agiscono. Fanno una parte ".

 

M.Peña a W.Dafoe : " se nella pizza che ha ordinato gli mettessimo del sonnifero con del peperoncino per coprirne il sapore ? " - " non funzionerà : you watch too much tv ( oppure lo stesso Brad, X es. il Rev. George Washington Phillips piegato alle sue esigenze dalla sua prospettiva distorta ) ".

 

...non leggete ! Non leggete ! = se penso a msmswhyd mi viene in mente the Bad Lieutenant - Port of Call : New Orleans, se penso a tBLPoCNO mi viene in mente GoGoTales e Dancing at the Blue Iguana ed ecco che mi appare Sandra Oh che si sfila il costume da streaptease e si riveste di lacrime di rimmel : cambio rotta ed ecco, penso che Orson Welles e W.Herzog sono due tipi che a 25 anni hanno diretto Citizen Kane e Fata Morgana ( e d'all'or'in poi l'uno ha sempre Lottato e Combattuto per il suo desiderio contro le s-consideratezze hollywoodiane e l'altro ha smesso di avere paura ) e a 60 anni si sono messi all'opera ripiegando/rigenerandosi con F for Fake / it's all True ed un contemporaneo/conseguente dittico di ""fiction"-"mainstream"" : una fiction documentata ed un remake-reboot post-Katrina e post-Aguirre/cuore di vetro ( la MdP in circolo sulle Ande, gl'interpreti fermi, rallentati, bloccati, ipnotizza(n)ti ), girandoli con la stessa libertà con la quale John Waters, a 25 anni, girò ... Pink Flamingos ( oggi mangiare merda non è più 'trasgressivo' ma è un perfetto Biglietto da Visita che fa curriculum : post Divine (vero) e post D.Luttazzi (oida))...

 

 

Una ferrovia che sembra in salita ( una direzione per volta ), un'autostrada consimile ma nei due sensi raddoppiati sincronici. Razzle, Dazzle.

 

...non leggete ! Non leggete ! = la stranezza ( non l'estraneità, l'alterità ) nei documentari, puri o artefatti, di H. ( l'inq.ra finale di Rintocchi dal Profondo, dopo tanta misticanza di mistico e mistificato, a pattinare sul ghiaccio del lago sacro ! ), l'assurdità dolente ( truccarsi col velenoso ceruleo cobalto elettrico delle batterie e delle pile esaurite e scariche delle discariche africane in woodaabe ), la reiterata constatazione d'entrambi ( i riti ed il rinnovarsi del Credo ( vaticano esente-assente e/o consenziente ) in Christ and Demons in New Spain ), funzionano come un'aperta risata, ch'è un ghigno, una smorfia del paesaggio, un'adombrarsi meraviglioso dell'orizzonte urbano e selvaggio : nella finzione sul vero la stessa estraneità che si riconosce, volente o nolente, sembr'artefatta e strania rischiando l'annullamento del 'senso' ... ch'è il 'fine' e la fine d'ogni vita, del resto.

 

Rimane il gesto, brutale ed insensato... Com'è tutto l'esistere, che si ripete, rinnova e prosegue all'infinito perseguendo il caos evolutivo causa-effetto, un pezzo dopo l'altro, a contemplare l'incalcolabile vuoto pieno di materia, energia, informazione, e vita, a tratti, in parte, che guarda, e a volte vede, e trema, vibra, comunica Informazione ed Esperienza : vive.

 

Se penso a msmswhyd mi vengono in mente Weeds e the brown bunny : il Confine ( black dahlia, thee burials of melquiades estrada, no country for old man ) e la felicità che comunque sostiene gli altri, quella "strana" ( ? ah ! ) gioia di vivere : U.Kier e C.Sevigny ), e molta colpa e dolore. 

 

 

Le ( furierinni fattesi eumenidi ) Benevole perdonano l'orrore ( un arresto senz'altro colpo ferire, manicomio criminale...casa su ruote-roulotte ), prescindendo dall' "errore", covato ed esploso da chi si vendica dell'orrore sempiterno, rivendicato e protratto, 'solo' per essere Adorate : mantenimento dello status quo, allo stato dell'arte legislativa.

 

I dioscuri non esagerano e riconducono all'ordine costituito.

 

Ah ! Il riflusso ! Da Psycho alla Big House di M.Garrone.

Oreste : " senza figli io muoia " ( come il giovane ultimo Buddenbrook che scarabocchia Dopo il Suo Nome il Libro di Famiglia : cito parafrasando a memoria : " perchè, dopo di me ci sarà qualcun altro ?!? " : ma queste sono inter-pret-azioni esagerate, similitudini spinte, InLandEmpire ).

 

' Latte più ' più la libertà arbitraria : impostaci, toltaci, fattaci desiderare ( considera il libero arbitrio : la trilogia sulla pena di morte ) più che considerare, un desiderio immiserito, sognare, più che pensare, alla quale siamo condannati : siamo liberi di vivere, morendo.

 

Edward Hopper InTo the Wild, il fantasma della libertà ( struzzi e cartoline ), in the land of plenty ( the ponies run / the girls are young ) : pony e cavalli giganti da tiro pesante : " Commercial for what ? " - " ah...gosh...I don't know ! But's...gonna be great ! ". C'è A Torinói ló, e ci siamo noi, fire walk with me. Rinuncia ai bagordi, sconfitto dal proprio bottino : razmataz ! Liberatosi dal peso-bussola, senza più gioco-paraocchi-coordinate, s'arresta, si lascia arrestare. Si scrolla di dosso... Giobbe 39,13 "...le ali dello struzzo sbattono festosamente ma non sono certo le ali e le piume della cicogna...Egli abbandona le proprie uova per terra e le lascia riscaldare nella polvere/sabbia/terra, ma quando si solleva e allarga le sue enormi ali si beffa del cavallo e del suo cavaliere ".

 

Ernst Rejseger, Caetano Veloso, Mariachi, g.w.Phillips, Chavela Vargas, e nonostante tutto Ingrid sempre al fianco convinta e dedita ("non mi stupisce"), amore in azione, mano nella mano.

Sick in General, like life.

" L'uccisi : mai non negherò lo scempio ".

Run, ostrich, run.

Peter Zeitlinger non ha nulla da invidiare al F.Lustig di don't come knocking e al R.Muller di paris,texas.

 

 

Se in 'Anche i nani hanno incominciato da piccoli' la figura geometrica del cerchio è declinata riproposta concentrica ciclicamente qui il tableau vivant-diorama di Snow walk with me in the woods è in semi-freeze con carrello all'indietro su steadycam.

 

Forse il materiale in questione della/per la storia non era sufficiente per un puro documentario filologico, in modo differente da Invincible, vedasi lo svilupparsi del progetto little dieter/rescue dawn : da questo PdV " into the Abyss " ( deep, cave, yonder ) a my son,my son... gli fa da corollario, compendio, commento, contraltare, completamento...

 

Sarà banale e lo è, ma : il cinema, sia esso documentario che di finzione - e quale dei due contiene l'altro ? - deforma e rivela, altera e rileva, ri-prende, spara, ci gira intorno, zooma : il cinema ci fissa per come siamo quando siamo farlo e guardarlo : si, si, è banale, e per questo sfugge : essendo eterno-immobile in falso movimento-fissato ci guarda immobili, solo gli occhi scattano, restituirgli il falso movimento : 24 fotogrammi per secondo, reali o virtuali, intervallati da nero-bianco-trasparente-nulla pieno di invisibile agli occhi senza il quale il movimento, vero-falso, non ci sarebbe, non ap-parrebbe, rumore di fondo e flusso frattale insorgente --- razzle, dazzle --- di sali d'argento e pixel, dalla caverna d'echi rupestri ( immagini dipinte - ombre di focolare da campo - voci narranti : cinema preistorico ) alla camera oscura, dalla lanterna magica all'ologramma. Non so se il cinema è/sarà immortale, forse dovrebbe essere immorale, amorale, morale ( solo chi non ha morale non prova vergogna ), il Mezzo si evolverà, ci sarà sempre un Messaggio, di certo non è a-mortale : ci con-vive. 

 

Il segreto del dittico che tale non è, né segreto né dittico, si ritrova nella chiamata / portale intermedio del remake-reboot a New Orleans :

siete stati strafatti a vostra insaputa di eroina fumata ? --- avete assistito a my son...?

tirate un po' di coca ! --- guardate Bad Lieutenant...!

my son è l'ero, bad lieutenant è la coca : fate come fa n.cage per riaversi dall'ero fumatagli a sua insaputa, cercate la coca.

 

- ...o semplicemente non c'ho capito un cazzo.

- ecco.

 

(per fortuna sono stato preceduto da opinioni più lineari e comprensibili che vorrei assolutamente citare e ringraziare : @fabio71, @pompieriFI, @spopola, @maldoror, @rototom, @callme snake, e sopratutto perchè ragionatamente controcorrente ( anche se i due flussi riguardo questo film si equivalgono abbastanza ) la splendida stroncatura con sufficienza di @kikisian : a me my son, my son... credo abbia fatto lo stesso effetto che su di lui ha agito A Torinói ló : mi ha lasciato per strada con un'indigestione di what have, pesto e mazziato, e per risollevarmi ho dovuto rigurgitare questa cosa...)

 

( euripide 485-406 ac , elettra-oreste

  sofocle 496-406 ac , elettra

  eschilo 525-455 ac , orestea ( in particolare coefore ed eumenidi ) )

  

 

La trama

 

...rotola, rotola, rotola / strada facendo rotola / gira rimbalza e rotola...

 

...si dipana davanti agli occhi, mentre il cervello richiama a sé le forze: foss'anche solo un barattolo di un qualcosa di commestibile che rotola... il problema è l'apriscatole...          

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati