L'ultimo dei Templari

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultimo dei Templari

di Stuntman Miglio

Probabilmente, Dominic Sena, ce lo siamo giocato definitivamente. Non che si fosse mai dimostrato un fenomeno di regista ma "Kalifornia" e "Codice Swordfish" avevano pur sempre un loro perché. "L'ultimo dei templari", invece, oltre ad essere il suo film più brutto, è anche la conferma di un'assenza di personalità imbarazzante. Insignificante, noioso e soprattutto già visto, l'ultimo lungometraggio del regista americano non fa altro che annoverare l'ennesimo tonfo sul curriculum di Nicolas Cage e marcare presenza sulle statistiche dei film di genere incentrati su possessioni demoniache, esorcismi e stregonerie varie. Anonimo e prevedibile, pacchiano anche sul versante degli effetti speciali, riesce a sprecare malamente sia il contesto storico da "crociata" che la presenza di grandi caratteristi come Perlman, Graham e Thomsen (per non parlare poi dell'appestato cameo di Christopher Lee). Azione e tensione latitano come non mai, la moralina preconfezionata sul sacrificio è quanto di più banale si possa immaginare e la giustificazione esoterica dell'epidemia grida vendetta a squarciagola. Inconcepibile, ancora una volta, il titolo italiano.