Benvenuti al Sud

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Benvenuti al Sud

di steno79

Anch'io l'ho visto l'altra sera su Sky, non posso paragonarlo a Giù al nord che non ho avuto modo di vedere (ma di cui sembra che sia un remake molto fedele), posso solo dire che secondo me raggiunge una sufficienza un pò stentata. I luoghi comuni sul Sud pieno di amenità naturali ma un pò cialtrone opposto alla fredda efficienza dei polentoni sono un pò troppi, cosicchè l'impianto della commedia risulta un pò stantio, non offre particolari novità e si affida soprattutto al collaudato professionismo degli attori e ad una regia che sa assecondare abbastanza bene il loro istrionismo declinato in chiave comica (soprattutto Claudio Bisio). Dopo una prima parte che stenta un pò a decollare, nella seconda ci sono alcune scene improntate alla coralità che centrano il bersaglio, soprattutto quella della finta "caccia al terrorista" volta a impressionare negativamente la moglie sulle condizioni di vita nel paesino campano. Il pubblico è accorso in massa anche in Italia, premiando un prodotto un pò anemico e fin troppo "carino", che comunque si lascia guardare grazie all'abilità della confezione e al divertito contributo degli interpreti.
voto 6/10

Su Claudio Bisio

conferma la simpatia dimostrata in TV con una prova accattivante, di buon mestiere

Su Valentina Lodovini

è una presenza affascinante, non passa certamente inosservata, ma non mi pare che sia un'interpretazione da premiare con un David di Donatello come attrice non protagonista

Su Angela Finocchiaro

è un'ottima interprete e lo si vede anche qui, recita in maniera convincente, ma il personaggio è più stereotipato rispetto ad altri che ha fatto in passato

Su Alessandro Siani

per essere la rivelazione comica del film, mi ha un pò deluso