Benvenuti al Sud

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Benvenuti al Sud

di Stuntman Miglio

Ho visto che in questi due giorni, complice la prima su Sky, si è scritto molto di questo "Benvenuti al sud" e vado prontamente ad aggiungere la mia al coro ma a quello dei non entusiasti. Ebbene, il film di Miniero non mi è piaciuto per nulla. L' ho trovato ovvio, retorico e privo di qualsiasi tipo d'inventiva. Non che mi aspettassi granché, personalmente non ero impazzito nemmeno per "Giù al nord" ma quella, almeno, era una garbata commedia che poteva contare su qualche simpatica trovata e soprattutto poteva fare affidamento su di una certa freschezza. Il limite di questo remake nostrano, infatti, è proprio quello di rielaborare nient'altro che lo stretto necessario limitandosi ad infarcirlo di stereotipi e luoghi comuni con quella morale di fondo "volemose bene" che a tratti diventa realmente irritante per quanto semplicistica. I momenti più divertenti sono copiati pari pari dall' originale per cui, tanto per dirne una, quando Bisio sconfessa la sua disabilità, non si riesce nemmeno a sorridere. Non posso dire che il film risulti inguardabile, ringraziando il cielo c'è Valentina Lodovini che riesce perlomeno a canalizzare l' attenzione dell'occhio e lo scenario di Castellabate ha il suo perché ma ben presto i siparietti di Bisio e Siani vengono a noia e non bastano un paio di sequenze corali a risollevare le sorti della pellicola. Comparsata per Dany Boon che figura anche fra i produttori esecutivi. Chissà se a lui è piaciuto ? Io tremo per il seguito.