Espandi menu
cerca

Trama

Ingo Hasselbach, insieme all'amico Tommy, sta cercando di fuggire dalla Germania dell'Est. I ragazzi vengono arrestati e condotti in un penitenziario, dove conoscono Friedhelm Kaltenbach, ideologo di estrema destra che fa proseliti tra i carcerati; Ingo e Tommy aderiscono alla sua organizzazione, subendo un vero e proprio lavaggio del cervello.

Note

Presentato in concorso a Venezia nel 2002, il film è tratto dal romanzo autobiografico di Hasselbach, che ha realmente vissuto le esperienze narrate. Interessante per come indaga i motivi dell'adesione dei giovani al pensiero nazista, è efficace e teso nella parte carceraria, ma scivola su toni troppo melodrammatici dopo l'uscita dalla prigione.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Nascere comunisti per forza e diventare nazisti crescendo.E'la storia di Heiko e Tommy,due ragazzi che stanno crescendo a pane e comunismo a Berlino,dalla parte sbagliata del muro.E'la storia della loro metamorfosi ideologica,vuoi per convenienza,vuoi per reale credo.E'la storia di come le ideologie possono accecare e uccidere.E di come possano distruggere un amicizia così lunga e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bellahenry di bellahenry
8 stelle

una storia durissima,cruda e cattiva. La storia di questi due ragazzi senza futuro prima sotto il comunismo e poi in democrazia sempre senza possibilità o svaghi sani che cascano nelle mani di manipolatori e si convertono al nazismo. pagheranno care le loro "scelte". la cattiveria  che c'è in tutto il film mi ha davvero segnato,in prigione o per strada è sempre la… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Due ragazzini nella Berlino del muro in caduta libera, due coscienze plagiabili (e plagiate), una crescita difficile fra idee estremiste di entrambi gli schieramenti. Con l'unica certezza, raggiunta al termine del film, di non avere ancora imparato a pensare con la propria testa. E' una storia romanzata, ma tratta dall'esperienza vera - ed è facile credervi. Oltre alla riflessione di… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

una storia durissima,cruda e cattiva. La storia di questi due ragazzi senza futuro prima sotto il comunismo e poi in democrazia sempre senza possibilità o svaghi sani che cascano nelle mani di manipolatori e si convertono al nazismo. pagheranno care le loro "scelte". la cattiveria  che c'è in tutto il film mi ha davvero segnato,in prigione o per strada è sempre la…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Due ragazzini nella Berlino del muro in caduta libera, due coscienze plagiabili (e plagiate), una crescita difficile fra idee estremiste di entrambi gli schieramenti. Con l'unica certezza, raggiunta al termine del film, di non avere ancora imparato a pensare con la propria testa. E' una storia romanzata, ma tratta dall'esperienza vera - ed è facile credervi. Oltre alla riflessione di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Nascere comunisti per forza e diventare nazisti crescendo.E'la storia di Heiko e Tommy,due ragazzi che stanno crescendo a pane e comunismo a Berlino,dalla parte sbagliata del muro.E'la storia della loro metamorfosi ideologica,vuoi per convenienza,vuoi per reale credo.E'la storia di come le ideologie possono accecare e uccidere.E di come possano distruggere un amicizia così lunga e…

leggi tutto
2002
2002

Recensione

peter pan di peter pan
stelle

Un film a tesi, tratto da eventi realmente accaduti. Tuttavia non per questo deve essere un bel film. Personalmente preferisco film in cui quello che si vuol dire non è esplicito, in cui quello che viene detto non esaurisce il dire. Un film che non lascia molto spazio allo spettatore. L'interpretazione e in qualche caso anche i dialoghi in qualche caso rischiano di scadenre nel grottesco.

leggi tutto
Recensione

Recensione

max83 di max83
stelle

Coraggioso nel descrivere una triste realtà che sta sempre più prendendo piede in Germania, e con un messaggio sicuramente forte: il neonazismo cresce se il comunismo si fa aggressivo. Detto questo, non sempre la regia é attenta alla storia e, soprattutto nelle improbabili relazioni amorose che vivono la madre e il figlio, rischia di cadere nel ridicolo. Sull'argomento si attendono…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito