Dieci inverni

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Dieci inverni

di alexio350

Non è facile trovare un film che metta al centro una storia d'amore e non ricada in trame scontate e nei soliti cliché. Che non tenda ad esagerare in un senso o nell'altro. Dieci inverni, invece, è depauperato da ogni orpello inutile e da facili sviolinate sentimentali. Descrive in maniera sentita una storia d'amore che si prolunga negli anni rimanendo solo "in auge" - sotto le apparenti vesti dell'amicizia - tra un ragazzo e una ragazza nella città di Venezia. Durante questo lungo tergiversare entrambi hanno altre relazioni; lei addirittura si sposerà con un altro uomo e metterà al mondo una figlia. Il sentimento che li lega, tuttavia, è più forte di ogni fraintendimento, e persino della paura che entrambi hanno - per qualcuno motivo - di dichiararsi innamorarti l'uno dell'altra. Lo sfondo, affascinate e suggestivo, è quelle della nostra città lagunare e della Russia (dove lei si trasferisce per un certo periodo a studiare), in scenari freddi e spogli che fanno da contrappunto alle incertezze sentimentali che i due giovani vivono. Brava e credibile Isabella Ragonese, e non meno di lei Michele Riondino, nei panni dei protagonisti.