Espandi menu
cerca

Trama

Lui e lei vicini, lontani e ancora vicini: Camilla (Isabella Ragonese) e Silvestro (Michele Riondino), diciottenni, s'incontrano sul vaporetto che collega le isole della laguna veneziana. Lui decide di seguire lei per le calli nebbiose. È il prologo di una storia che vedrà i due ragazzi perdersi e ritrovarsi per dieci inverni, tra Venezia e Mosca.

Note

Valerio Mieli non cede a stucchevoli romanticherie, raccontando con semplicità e senza indugi una storia forse scontata ma assolutamente credibile, che ben si presta a una facile immedesimazione anche da parte di chi sta al di qua del grande schermo. La realtà italiana è ancora (o anche) quella.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Racconto sentimentale su una coppia di giovani molto ordinario, scontato, quasi banale; tanto che ne se giustifica un lungometraggio. Noioso e lento come tutta la cinematografia russa. Al termine emerge la pretenziosità degli autori capaci solo di generare il nulla. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • già al secondo inverno ti assale lo sgomento per gli altri otto che devono venire

    commento di kahlzer
  • E' un piccolo capolavoro, che mette a nudo i moti del cuore che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita.

    commento di ferni
  • Film con vari viaggi Venezia-Mosca e una Storia Sentimentale che non prende nel segno e fa spesso addormentare lo Spettatore : in gamba gli Attori.voto.4.

    commento di chribio1
  • Ho visto il film tempo fa e mi è particolarmente piaciuto. Tratta della vita di due ragazzi comuni Camilla e Silvestro e del passare del tempo, dieci anni e dieci inverni per l'appunto. È delicato e per nulla banale.

    commento di eleblu
  • Da vedere, l'impegno c'è e la storia gira.

    commento di MIWER
  • Mi aspettavo un filmetto sdolcinato e scontato ed invece è stata una piacevole sorpresa. E' un film decisamente ben fatto, con una bella sceneggiatura e con un cast di attori giovani veramente notevole.

    commento di nibbio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

"Io ti sto antipatico, vero?". "No, perchè?". "Così, mi sembrava. Non parliamo mai". "Forse perchè non abbiamo niente da dirci". "Forse conviene provarci, se no qua ci annoiamo". "Va bene, parla". "Io?". [Michele Riondino e Isabella Ragonese] Novembre 1999: Camilla (Isabella Ragonese), diciannovenne di campagna, arriva in vaporetto a Venezia per il suo primo anno di… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Che sorpresa questo esordio di Valerio Mieli! La recensione di Film Tv parla di una storia sentimentale nella quale è facile immedesimarsi e accidenti mi ci sono ritrovato dentro anch' io e fino al collo. La (non) relazione di Camilla e Silvestro nasce da uno sguardo su un vaporetto e si sviluppa nell' arco di dieci anni, per la precisione, attraverso altrettanti momenti invernali… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

zombi di zombi
4 stelle

non so, questo film proprio non mi ha convinto. anzi mi ha anche un pòl irritato e forse anche annoiato, dico forse perchè alla fine mi sono un pò perso con loro in questo continuo perdersi e trovarsi nell'attesa di riuscire a capire se si piacciono oppure se si amano, dieci anni di rincorse tra indecisioni degne di ROMANCE dell breillat. forse ci hanno messo così tanto perchè si trovavano… leggi tutto

8 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
2019
2019

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Non è facile trovare un film che metta al centro una storia d'amore e non ricada in trame scontate e nei soliti cliché. Che non tenda ad esagerare in un senso o nell'altro. Dieci inverni, invece, è depauperato da ogni orpello inutile e da facili sviolinate sentimentali. Descrive in maniera sentita una storia d'amore che si prolunga negli anni rimanendo solo "in auge" - sotto…

leggi tutto

Recensione

Lehava di Lehava
7 stelle

  L' enorme distesa piatta fatta di nulla, dentro e attorno Mosca, è ricoperta di neve. I rumori della città sembrano lontani. Tra gli alberi, un percorso illuminato conduce ad una dacia dove si sta festeggiando il matrimonio di Ljubov' detta Ljuba (come dire agapé). Ci sono anche gli amici italiani, quelli dei tempi dell'università a Venezia. Uno fra questi si…

leggi tutto
2015
2015
Michele Riondino, Isabella Ragonese
Foto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 2 dicembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 novembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 agosto 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2014 su Rai Movie
2013
2013

Sono BRUTTI e NULLA PIU'

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

come disse Elijah Price "se esiste un uomo di vetro ne esiste anche uno indistruttibile". Qui possiamo dire la stessa cosa, se esistono personalmente dei film bellissimi, che possono prescindere anche dal…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito