Il figlio più piccolo

Regia di Pupi Avati vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il figlio più piccolo

di supadany

VOTO : 6.

Questo lavoro di Pui Avati non mi ha convinto molto e così l’aspetto più interessante è legato alle prove degli attori con un Christian De Sica finalmente insolito e un esordiente azzeccato come Nicola Nocella in grado di evidenziare bene i tratti salienti del suo personaggio.

Però la vicenda procede a chiaroscuro senza riuscire a trovare una strada sempre convincente e ben definita.

Passato. Luciano (Christian De Sica) sposa Fiamma (Laura Morante) solo per soffiarle gli appartamenti e l’abbandona con due figli a carico.

Presente. Luciano sta preparando un altro matrimonio di interesse, ma ha anche bisogno di un prestanome per liberarsi dei rami malati della sua società per cui pensa al figlio più piccolo di Fiamma, Baldo (Nicola Nocella).

Le cose non andranno liscie come l’olio.

Pupi Avati riesce a creare un clima generale abbastanza riuscito per una vicenda che si muove tra le nefandezze finanziare (e umane) di Luciano e l’ingenuità della famiglia abbandonata con una moglie credulona ed un figlio che vorrebbe solo riavere un padre.

Purtroppo però la storia avanza in maniera poco armoniosa, gli sviluppi non sono sempre abbastanza credibili, insomma viene richiesto di star al gioco e non è proprio facilissimo.

Riuscito invece il finale, niente di eclatante, ma forse salutare proprio per il suo essere semplice, ma anche particolare e in grado di lasciare diverse sensazioni.

E su tutto prevale un cast, vario, abile, ma anche ben guidato dal regista bolognese che anche stavolta, a parte una gita fuori porta a Roma, ambienta ancora la vicenda nella sua città natale.

Dunque questo “Il figlio più piccolo” vanta parecchi difetti, ma anche un certo fascino che lo salva in corner.

Può bastare, ma è anche un po’ poco.

Su Pupi Avati

VOTO : 6. Riesce a creare un clima suggestivo, ma la storia non funziona del tutto ed anche lui arranca in più di un frangente.

Su Christian De Sica

VOTO : 6,5. Ruolo decisamente antipatico lui bravo ad accettare la sfida e sostanzialmente a vincerla.

Su Laura Morante

VOTO : 6++. Ci mette del suo nei panni dell'ex moglie un pò tanto ingenua.

Su Luca Zingaretti

VOTO : 6++. Caratterizzazione efficace.

Su Nicola Nocella

VOTO : 6/7. Buon esordio in un bel ruolo. Il migliore del gruppo.

Su Pino Quartullo

VOTO : S.V. Piccola apparizione.