Espandi menu
cerca

A Study in Choreography for Camera

Trama

Quattro minuti di cinema d'avanguardia e sperimentale: un vero e proprio studio, come si evince dal titolo, di una coreografia realizzata per la macchina da presa da Talley Beatty, uno dei più grandi nomi della danza del secolo scorso.

Note

Considerata l'anticipatrice dell'avanguardia americana, Maya Deren continua qui la sua visione di cinema iniziata con il corto _Meshes of the Afternoon_, che le valse il premio Gran Premio Internazionale Avant-garde Section al Festival di Cannes del 1947. I movimenti studiati con Talley Beatty dissociano il personaggio dai lacci della storia ed esplorano allucinazioni dionisiache e mitologie ludiche, come a voler rifiutare la non umanità di tutto quanto è esterno alla propria condizione esistenziale.

Commenti (1) vedi tutti

  • Qua soggetto assoluto è la danza, il puro movimento corporale senza ausilio di musica. Il gesto modella lo spazio riuscendo, col montaggio, a concretizzare l'adiacenza di luoghi lontani. Al cinema tutto è possibile.

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Maya Deren è la "madre" dell'Avanguardia cinematografica statunitense del secondo dopoguerra. Gli anni '40 sono impregnati della sua presenza e del suo impegno a favore di un Cinema non distaccato dalla creazione artististica sia esso pittura, sia esso, come in questo caso danza. In una manciata di minuti "A study in Choreography for Camera" è un inno al movimento sinuoso spogliato… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015
2009
2009

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La telecamera non segue le movenze della danza; la regista non è una cronista della successione dei passi e delle variabili sinuosità del corpo in movimento. L'obiettivo è, invece, curioso e fisso, come l'occhio dello spettatore, che è invitato a scoprire la presenza dell'elemento coreografico isolandolo dal contesto circostante. Maya Deren coglie il ballerino nel momento in cui fa la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Maya Deren è la "madre" dell'Avanguardia cinematografica statunitense del secondo dopoguerra. Gli anni '40 sono impregnati della sua presenza e del suo impegno a favore di un Cinema non distaccato dalla creazione artististica sia esso pittura, sia esso, come in questo caso danza. In una manciata di minuti "A study in Choreography for Camera" è un inno al movimento sinuoso spogliato…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito