Il segreto dei suoi occhi

Regia di Juan Josè Campanella vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il segreto dei suoi occhi

di tobanis

Finito questo film, che comunque ti rimane in testa poi per altri giorni, hai un unico dubbio, secondo me: gli diamo 9 o gli diamo 10? Perché 10 è un po’ il capolavoro, un punto importante nella storia del cinema…Beh, questo lungo film non rivoluzionerà il cinema, di sicuro, ma è un piccolo capolavoro. Tratto da un romanzo, è una storia molto bella, che viene valorizzata enormemente da una prova straordinaria degli attori, perfetti per la parte e in stato di grazia, e da una sontuosa regia, di tale Campanella, che va vista con attenzione.
Poi ti chiedono i migliori attori al mondo, e mai ti verranno in mente questi protagonisti, autori di una prova mostruosa, quanto a bravura, partecipazione, credibilità, sfumature. I due sono Villamil (lei) e Darin (lui), nomi che dicono poco, probabilmente sono famosi in patria, ma tutto il cast è fantastico. E il lavoro fatto per invecchiarli è superbo, di molto migliore di quello di tanti artigiani di Hollywood; che dico, non ho mai visto attori invecchiati con tanta perfezione.
Classico film da non perdere, insomma, come hanno ben capito i giurati che l’hanno premiato con l’Oscar come migliore film straniero, dove si battè contro due signori film, Il profeta e Il nastro bianco. Tra l’altro è migliore del vincente assoluto, il pur buono The hurt locker. Anche le musiche, non molto presenti se non quando veramente serviva, sono ottime.
Non è costato nulla, ma veramente. Ha incassato 10-15 volte tanto, ma parliamo di cifre piccole (relativamente), siamo in pieno clima d’essai.

Sulla colonna sonora

Ottima