Espandi menu
cerca
Il segreto dei suoi occhi

Regia di Juan Josè Campanella vedi scheda film

Recensioni

L'autore

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 51
  • Recensioni 628
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il segreto dei suoi occhi

di chinaski
8 stelle

L’atroce bellezza di un corpo stuprato. Lo sguardo di Benjamin che scivola tra lividi e ferite e porta dentro di sé, attraverso gli occhi, il dolore incomprensibile di una morte violenta. Chi ama le donne non può comprendere la bestialità di uno stupro, non razionalmente, può sentire un baratro che si apre nel cuore, può organizzare una vendetta, trasformare in una ossessione la ricerca dell’uomo che ha compiuto quell’atto, ma la ferita lasciata dalla visione di un corpo devastato o dalla perdita di una donna amata rimarrà sempre aperta e continuerà a sanguinare.

L’opera di José Campanella, ambientata in una Argentina che si appresta ad entrare in un periodo buio e sanguinoso, quello della dittatura militare, che sembra prefigurarsi nei segni lasciati sul corpo di Liliana, ha uno sviluppo trasversale e ad incastro, in cui i generi e i piani temporali si fondono e si contrappongono, per creare ellissi e svolte della sceneggiatura, vuoti narrativi che si rimepiono di spiegazioni e sensi apparentemente nascosti, ma che, una volta ricomposti, raccontano verità profonde. Una su tutte, il mistero dell’amore.

Thriller, cinema politico, romanticismo, ironia da commedia, sperimentazioni tecniche, come nell’incredibile sequenza dello stadio, per formare un racconto che partendo dalla memoria e dalla scrittura, dalla realtà e dalla sua rielaborazione narrativa, si riallacci al presente dei personaggi, ai loro drammi, ai sogni infranti.

Ma la vita è una e una sola ed ogni cosa è possibile, la giustiza privata di un uomo e la condanna del suo silenzio, l’attesa quasi ventennale di un amore, la ricomposizione di quei pezzi che sembravano andati perduti, ma che il tempo insegna a rimettere insieme, proprio come in una storia, in un romanzo, dove le parole prendono vita e ci parlano del dolore e della morte, per ricordarci quante possano essere le verità racchiuse nello sguardo delle donne, un linguaggio segreto e meraviglioso che i loro occhi trasmettono al cuore di ogni uomo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati