Dead Snow

Regia di Tommy Wirkola vedi scheda film

marcopolo30

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Dead Snow

di marcopolo30

Horror che mixa l'ormai abusato filone zombie con seconda guerra mondiale e humour di grana grossa. Non si può dire che a Wirkola abbia fatto difetto immaginazione, ma il costante ricorso allo splatter riesce al limite a disgustare ma certo non ad impressionare.

Horror certamente non privo di immaginazione questo del norvegese Tommy Wirkola, che declina a modo suo il filone zombie (filone che a modesto giudizio di chi scrive incomincia seriamente a stancare) mixandolo con temi ad esso alieni o quanto meno poco affini quali ad esempio la seconda guerra mondiale, e coprendo il tutto con un peculiare velo humour di grana grossa. Ora, se lo spunto è in se originale, non altrettanto può dirsi della messa in scena, che se ne sbatte bellamente di suspence e giuste tempistiche, puntando invece tutte le proprie fiches sullo splatter più puro che più che impressionare disgusta. La differenza tra questo “Dead Snow” e mille altre pellicole di serie B a sfondo horror/splatter sta forse nel fatto che Wirkola mette da subito in chiaro quali siano le proprie intenzioni, non arrivando mai, in altre parole, al comico involontario. Qui il comico è dichiarato sebbene palesemente fuori luogo e per giunta raramente efficace. Il successo del film al botteghino non mi ha sorpreso più di tanto, mentre molte più perplessità mi hanno causato le secchiate di incenso riservategli dalla critica. Ne è stato realizzato un sequel nel 2014.