Dead Snow

Regia di Tommy Wirkola vedi scheda film

DjangoFreeman

DjangoFreeman

Iscritto dal 22 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Dead Snow

di DjangoFreeman

Lo trovate su Netflix e se avete voglia di passare 1h 30 divertendovi come matti con un film violentissimo ed esilarante non posso fare altro che consigliarvi Dead Snow.

Dead Snow è un film horror norvegese del 2009 diretto da Tommy Wirkola.

Il film parla di un gruppo di ragazzi,laureandi in medicina,che decidono di trascorrere le proprie vacanze pasquali in una baita nella neve. Qui  la loro vacanza non sarà tanto piacevole a causa del loro incontro con ...degli "zombies" nazisti!

Metto zombies tra virgolette  perchè non li reputo dei veri e propri zombies;corrono,impugnano armi, a volte sembra pure che ragionino quindi non li reputo veri e propri zombies nel termine classico,non sono i tipici zombie romeriani ecco.

Dalla trama potrebbe sembrare il tipico z-movie dell'asylum,una trashata ,ma non è assolutamente così.

Dal punto di vista tecnico, infatti, è curatissimo . Quasi niente è fatto al computer,gli effetti speciali (meravigliosi)si vede che son fatti quasi tutti a mano ,con amore e cura e si vede perchè son  fatti benissimo.Se in un horror gli effetti non sono credibili il film non regge,quindi è importantissimo fargli bene. E accidenti se son fatti bene,le interiora,le teste che esplodono,il sangue sembra tutto verissimo.Veramente magnifici.Inoltre il trucco degli zombi è veramente ben fatto, il montaggio è ottimo,la fotografia è curatissima, la regia è perfetta e gli attori (a me sconosciuti) si comportano benissimo.

Come si comprende dalla trama però il film è veramente ignorantissimo , divertentissimo e violentissimo .Ci sono delle scene che sono veramente deliranti ed esilaranti,per esempio quando uno zombie morde i testicoli al protagonista dopo che lui si è amputato il braccio perchè non voleva essere infettato dopo essere stato morso, e  ci sono alcune fra le morti di zombie più divertenti e violente mai girate negli ultimi anni. Inoltre ci sono delle battute che mi hanno fatto veramente ridere di gusto  e l'ironia é dosata alla perfezione.

Il mio unico problema con il film è la prima parte,quando vengono presentati i personaggi e la situazione, un po'noiosetta ma quando compaiono gli zombie,il film diventa veramente spassosissimo e il tempo vola.

Poi,per chi è amante del cinema horror, è molto interessante e piacevole cercare di cogliere tutte le citazioni(dalla Casa a Fulci,da Venerdì 13 a Peter Jackson,sono veramente tante)