Espandi menu
cerca

Trama

Sono passati dieci anni dalla morte di Jean de Florette. Ugolin si è arricchito con il commercio dei garofani e dichiara il suo amore a Manon, che lo respinge. Per vendicare il padre, la ragazza tappa la sorgente che alimenta il villaggio e accusa pubblicamente Papet e Ugolin dell'omicidio di Jean. Disperato, Ugolin si impicca. Quando Papet verrà a sapere che in realtà Jean de Florette era suo figlio, il colpo per lui sarà durissimo: si lascerà morire, lasciando tutto il suo patrimonio a Manon, sua nipote e unica erede. Dal drammatico realismo che caratterizzava la prima parte (Jean de Florette), Berry passa a un registro diverso, quasi favolistico, perdendosi per strada gran parte della carica emotiva. Da sottolineare comunque l'ottima prova d'attore del bravo Daniel Auteuil (Ugolin).

Commenti (1) vedi tutti

  • Quando l'ho visto mi sono innamorato della storia, la storia di una vita sbagliata la cui dolorosa verità viene a galla alla fine. Grandi Yves Montand e Auteuil. Per me è sfiora il capolavoro

    commento di the smiths
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

I due film, di cui il secondo è la continuazione del primo, hanno il fascino dei romanzi d'appendice, ma fatti con buon mestiere e recitati molto bene. La vicenda è degna di una telenovela o di un melodramma: il ricco Papette (Montand), tornato dalla guerra in Africa, non si è mai sposato e dedica affetto e speranze di successione al nipote Ugolin (Auteuil), strano e succube… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

faumes di faumes
8 stelle

Premetto che non ho visto ancora la prima parte, ma più che favolistico lo definirei bucolico, almeno nella prima parte (l'ambientazione bucolica, dalla pastorella che danza alle sorgenti). L'elemento favolistico forse è più nella scoperta fortuita dovuta alla capretta smarrita. Il paese direi che è molto realistico, e anche duro nelle sue ipocrisie e nel guardare al proprio orticello (anche… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2016
2016

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

I due film, di cui il secondo è la continuazione del primo, hanno il fascino dei romanzi d'appendice, ma fatti con buon mestiere e recitati molto bene. La vicenda è degna di una telenovela o di un melodramma: il ricco Papette (Montand), tornato dalla guerra in Africa, non si è mai sposato e dedica affetto e speranze di successione al nipote Ugolin (Auteuil), strano e succube…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

faumes di faumes
8 stelle

Premetto che non ho visto ancora la prima parte, ma più che favolistico lo definirei bucolico, almeno nella prima parte (l'ambientazione bucolica, dalla pastorella che danza alle sorgenti). L'elemento favolistico forse è più nella scoperta fortuita dovuta alla capretta smarrita. Il paese direi che è molto realistico, e anche duro nelle sue ipocrisie e nel guardare al proprio orticello (anche…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito