Espandi menu
cerca

Simon Konianski

play

Regia di Micha Wald

Con Jonathan Zaccaï, Popeck, Abraham Leber, Irène Herz, Nassim Ben Abdeloumen, Marta Domingo, Ivan Fox, David Bass, Nassim Ben Abdelmoumen... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

A 35 anni suonati, Simon, torna a vivere con suo padre, reduce dai lager. I due si rendono la vita impossibile, ma quando suo padre muore, Simon decide di esaudire le sue ultime volontà: essere sepolto nel villaggio in cui è nato. Ne scaturisce un road-movie inedito in cui Simon, insieme al figlioletto, copre un tracciato picaresco e comico accompagnato dal fantasma conviviale del padre e una serie di personaggi da fumetto pop.

Note

Un cinema della diaspora generazionale e religiosa che si fa geografica, quello che ha Dani Levy e quel geniaccio di Moni Ovadia come alfieri. È il binario parallelo di un cinema israeliano in grande salute, che riflette (su) se stesso con dialoghi al vetriolo e un’autoironia spiazzante.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • La leggerezza, con la quale si ricorda il dramma dei drammi.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Pellicola con poca sostanza !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Spassoso,per niente quotato, e quindi anche più gustoso. Il regista mette in scena un road movie grottesco, con gag veramente carine. Da gustare; per tutta la famiglia.

    commento di slim spaccabecco
  • delizioso, ma l'ironia Yiddish è troppo pesante per me, la patisco un po'…

    commento di nica
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

      SIMON KONIANSKI (2009) ♥   In questo periodo, chissa perchè, mi è passata un po' la voglia di scrivere la mia opinione sui film che mi capita di vedere.       Dev'essere il senso di colpa per i troppi arretrati che ho accumulato e di cui dovrei occuparmi senza dedicare tanta parte del mio tempo, in un modo o… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Qui mi tocca dissentire dai pareri favorevoli, "Simon Konianski" non mi è piaciuto granché. Anzi, a tratti, mi ha fatto addirittura rabbia. Troppo furbo e compiaciuto del suo (voler) essere cinema d'autore indipendente, un mix esageratamente sopre le righe di film e situazioni già viste altrove: "Ogni cosa è illuminata" e molto cinema coeniano à la "Serious Man" su tutti. Per carità, ben… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 17 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2016 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

      SIMON KONIANSKI (2009) ♥   In questo periodo, chissa perchè, mi è passata un po' la voglia di scrivere la mia opinione sui film che mi capita di vedere.       Dev'essere il senso di colpa per i troppi arretrati che ho accumulato e di cui dovrei occuparmi senza dedicare tanta parte del mio tempo, in un modo o…

leggi tutto
Trasmesso il 25 giugno 2016 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Mah,l'Idea e' particolare ma mi e' sembrato un Film piu' "Grottesco" che "Comico" : oltre a queste cose non e' per nulla godibile ed induce lo Spettatore spesso ad addormentarsi irrimediabilmente anche vista l'ora di visione (ma forse anche per questo motivo,furbescamente,quelli della "Rai" l'hanno immesso in una fascia oraria improba.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Jonathan Zaccaï
Foto
2015
2015

Recensione

michel di michel
6 stelle

Grazie al nipotino tra padre e figlio dopo anni di incomprensioni torna l'armonia. La riconciliazione avverrà post mortem, ma dato che in questo film il confine tra vita e morte, passato e presente è incerto tutto può concludersi con un lieto fine in piena regola. La memoria, lo sradicamento del popolo ebraico, la shoah sono affrontati con mano forse fin troppo leggera.…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
2012
2012

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Qui mi tocca dissentire dai pareri favorevoli, "Simon Konianski" non mi è piaciuto granché. Anzi, a tratti, mi ha fatto addirittura rabbia. Troppo furbo e compiaciuto del suo (voler) essere cinema d'autore indipendente, un mix esageratamente sopre le righe di film e situazioni già viste altrove: "Ogni cosa è illuminata" e molto cinema coeniano à la "Serious Man" su tutti. Per carità, ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Di road movie siamo abituati a vederne tanti, ma questo, seppur lo sia solo in parte (intendo road movie), riesce a trovare la sua ragion d’essere grazie ad una serie di scelte davvero felici, in grado di rendere gradevole lo spettacolo con alcune punte di divertimento davvero notevoli. Simon (Jonathan Zaccai) è una sorta di bamboccione, sicuramente non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2010
2010

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
4 stelle

Tanto per cambiare, non riesco a comprende tutto questo entusiasmo di critica e pubblico per un filmettino così poco significante e significativo. Apprezzabile la figura dell'ebreo filo-palestinese (sarebbe pure ora che almeno le nuove generazioni ci arrivassero) e la usuale - doverosissima, sacrosanta e sempre utile - memoria/denuncia dell'olocausto ma, a parte questo, il film non ha…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (andreona) di Utente rimosso (andreona)
6 stelle

Simon Konianski è un trentacinquenne disoccupato con una laurea in filosofia e poca voglia di lavorare. Dopo la separazione dalla madre di suo figlio, una ballerina spagnola di cui è ancora innamorato, Simon è costretto a  trasferirsi provvisoriamente a casa del padre Ernst, un ebreo osservante di origine polacca residente nella provincia belga e fissato con i racconti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito