Life in One Day

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Life in One Day

di Tato88

Impredibile, entrerà nella storia del cinema! Un azzardo registico perfettamente riuscito.
Il film si divide in due blocchi:
Nella prima mezz'ora scopriamo questo mondo incantato dove la vita dura solo un giorno, con tutte le conseguenze e le riflessioni morali che ne derivano. Caratterizzato da atmosfere oniriche e romantiche, non mancherà di intenerirvi nè di commuovervi.
Quando i due giovani protagonisti decideranno di venire nel nostro mondo (chiamato "inferno",e come si deve agire per andare all'inferno?) avverrà il "fatto". Lo schermo si dividerà in due e seguirà un'ora di split-screen in cui gli amanti (separati da un certo evento) si rincorreranno e si cercheranno per tutta la città. Davvero stupefacente la modalità di utilizzo di questa tecnica. Una realizzazione davvero difficile e certosina. Le due figure sembrano ballare mentre compiono azioni a tratti parallele, a tratti opposte, a volte si sfiorano, altre non sono mai state così distanti. I due giovani vivono esperienze complesse molto dissimili tra loro, tuttavia l'abilità del regista è stata quella di rendere in grado lo spettatore di seguire perfettamente i due schermi, senza perdersi una virgola delle singole azioni o di rendere faticosa la visione della pellicola.
I due attori sono semplicemente meravigliosi (belli e bravi).
Ho avuto la fortuna di assistere all'anteprima del film al festical del cinema di Roma in presenza di cast e regista.
Sarebbe un crimine contro l'umanità non distribuire questa pellicola in ogni angolo del pianeta!