Espandi menu
cerca

Trama

La vita e la carriera di Luciano Salce, uomo di spettacolo tra i più completi della seconda metà del Novecento, scomparso nel 1989: dagli esordi come attore teatrale con i "Gobbi", al clamoroso successo con la regia cinematografica di _Fantozzi_, passando per i varietà televisivi e le riviste radiofoniche.

Note

Un documentario realizzato con sapienza che mescola cinema, teatro e Tv con la vita reale dello schivo, intelligente e ironico Luciano Salce. Attraverso le testimonianze di colleghi ed amici, guidati dallo sguardo amorevole e curioso del figlio Emanuele, si ricostruisce il ritratto di un artista che ha saputo vivere il proprio tempo con il filtro di un ironia ora più che mai necessaria.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Breve ritratto di un uomo fondamentale per lo spettacolo italiano, inteso nel senso senz'altro migliore. Dai riferimenti alla giovinezza di Luciano Salce tra prime passioni scolastiche per il teatro, servizio militare e due anni di prigionia, ai primi esperimenti di comicità arguta ma elegante nel suo gruppo "I gobbi" con Vittorio Caprioli e Franca Valeri, dai primi film per il… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Dura solo una cinquantina di minuti, questo L'uomo dalla bocca storta, ma riesce a ripercorrere in tale breve lasso di tempo una carriera (e anche una vita) ammirevole e fitta di successi come quella di Luciano Salce, tanto che al termine della visione dispiace non poterne sapere ancora di più. Perchè questo documentario, realizzato da Andrea Pergolari (storico del cinema italiano,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Luciano Salce era simpatico, ha diretto qualche buon film e in televisione quel suo mix di ironia e garbo lo rese un personaggio popolare. Ma da qui a farlo passare - come tentano alcune selezionatissime testimonianze raccolte dal figlio Emanuele - per una sorta di Maestro, ce ne passa davvero troppo. L'omaggio filiale, agile e accattivante, ricostruisce, a vent'anni dalla morte di Luciano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 1 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 9 marzo 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 13 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2013 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Interessante vedere come Salce  sia riuscito a emergere nonostante le terribili difficoltà nei suoi primi 23 anni di vita,i suoi lavori non li apprezzo tutti,ma ricordo con piacere quando duettava con Luttazzi,e naturalmente i Fantozzi e Vieni avanti cretino.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

un bellissimo documentario su un grandissimo artista italiano a mio parere non abbastanza ricordato.tutto parte da interviste agli "ignoranti" residenti di via Salce per poi raccontarci la vita dell'uomo e dell'artista. momento più alto forse quando Morricone,il grandissimo, dichiara di esser stato scoperto dal geniale UOMO DALLA BOCCA STORTA...

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 settembre 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

film-documentario sulla vita del grande regista italiano,ben svolto,ben pensato con spezzoni d'archivio non male e di films non male,anche se qualche volta i passaggi si fanno un po' noiosi lo stesso ci si tiene svegli.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Mi ha colpito l'umiltà e la tenerezza del tocco con cui Emanuele Salce, assieme a Andrea Pergolari, ha girato questo film documento, non recitando la solita parte del figlio che vuole a tutti i costi rivalutare un padre, ma facendolo dire agli altri senza mai forzare i toni, e quel suono educato della voce mi ha davvero colpito, compreso le varie scene che confermano questa mia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Dura solo una cinquantina di minuti, questo L'uomo dalla bocca storta, ma riesce a ripercorrere in tale breve lasso di tempo una carriera (e anche una vita) ammirevole e fitta di successi come quella di Luciano Salce, tanto che al termine della visione dispiace non poterne sapere ancora di più. Perchè questo documentario, realizzato da Andrea Pergolari (storico del cinema italiano,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Breve ritratto di un uomo fondamentale per lo spettacolo italiano, inteso nel senso senz'altro migliore. Dai riferimenti alla giovinezza di Luciano Salce tra prime passioni scolastiche per il teatro, servizio militare e due anni di prigionia, ai primi esperimenti di comicità arguta ma elegante nel suo gruppo "I gobbi" con Vittorio Caprioli e Franca Valeri, dai primi film per il…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Più che un documentario un viaggio intorno alla conoscenza dell'uomo Salce.Il figlio con questo film che dura poco meno di un ora ci regala un ritratto inedito di un uomo sfuggente,poliedrico con una vita destinata allo spettacolo,praticamente quasi in ogni sua forma,dalla musica ,al teatro,alle produzioni televisive fino ad arrivare al cinema.Sulla sua lapide è vergato in oro che…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito