Appuntamento con l'amore

Regia di Garry Marshall vedi scheda film

UScomedy

UScomedy

Iscritto dal 29 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Appuntamento con l'amore

di UScomedy

Prendi un cast incredibile di stelle hollywoodiane (meglio se provienti dalla commedia romantica) tra cui Anne Hathaway, Ashton Kutcher, Bradley Cooper, Emma Roberts, Jamie Foxx, Jennifer Garner, Jessica Alba, Jessica Biel, Julia Roberts, Patrick Dempsey, Queen Latifah e Taylor Lautner, mischia tra loro un pugno di storie d'amore più o meno melense, scegli San Valentino come giorno per gli eventi e il gioco è fatto.

E' quello che ha pensato il "maestro" Garry Marshall ("Pretty woman"), ma che non si è del tutto avverato in questo "Appuntamento con l'amore" (e ancor meno col successivo "Capodanno a New York", che ha ripetuto la stessa formula).

Ci sono i fidanzatini del liceo che si approcciano alla loro "prima volta" nel giorno dell'amore, c'è una telefonista erotica che fatica a trovare un bravo ragazzo che accetti il suo mestiere, un quasi ex campione di football in crisi d'identità, una press agent che odia San Valentino, un giornalista sportivo che condivide con lei questo sentimento, una vecchia coppia di sposi che si ama come il primo giorno dopo 51 anni, un marine che torna a casa per poche ore, un fioraio che chiede alla sua donna di sposarlo, una sua amica che vola dal dottore del suo cuore per fargli una sorpresa... Tutte storie che si intrecciano tra loro, e la cosa più divertente è proprio cercare di indovinare chi si "abbinerà" con chi.

Una argomento già superficiale come le dichiarazioni d'amore di San Valentino lo diventa ancora di più se il tempo di approfondimento con così tante storie sovrapposte è ridotto al minimo: ti amo, mi ami, senza sapere cos'altro aggiungere. Diventa emblematica di conseguenza la frase che il bambino di turno dice all'amata dopo averle dato la sua "valentina": "Ora non so che altro dire". Sembra proprio che neanche Marshall sapesse che altro dire oltre a mettere insieme belloni hollywodiani e far dichiarare loro amore reciproco.

Dispiace, perché il cast era tale da essere sfruttato meglio, e Marshall un autore che in questo genere solitamente dà garanzie. Si salvano poche cose, qualche trovata di contorno qua e là che strappa il sorriso, l'insolito personaggio di Julia Roberts-soldato e la proiezione al cimitero de "La tua pelle brucia" con una "doppia" Shirley MacLaine che rinnova il suo amore a Hector Elizondo (sempre presente nei film di Marshall).

(http://newamericancomedy.blogspot.it/2012/05/appuntamento-con-lamore-valentines-day.html)