Espandi menu
cerca
Fratelli in erba

Regia di Tim Blake Nelson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

UScomedy

UScomedy

Iscritto dal 29 dicembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 325
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fratelli in erba

di UScomedy
4 stelle

Doppio ruolo per Edward Norton in questo "Fratelli in erba": da un lato Bill, il professore integerrimo di filosofia, amato dalle sue studentesse e apprezzato da colleghi e superiori, dall'altro Brady, il fratello gemello, rimasto nel paese d'origine in Oklahoma e dedito alla coltivazione in grande stile di marijuana.

Un giorno quest'ultimo viene ucciso (con una balestra!) e il professor dopo anni torna a casa: ad aspettarlo troverà la madre, Susan Sarandon, che si è rintanata da tempo in un ospizio pur non avendone ancora l'età, e la fidanzata incinta del fratello, Melanie Lynskey. Oltre a un sacco di problemi da sistemare, alla bella Keri Russell "country" e a situazioni diverse da quelle che si aspettava...

Norton è ovviamente il motivo principale per cui bisognerebbe guardare questo "Fratelli in erba", la sua doppia performance conferma il suo già riconosciuto talento attoriale: per il resto il canovaccio non è particolarmente approfondito, ci sono le problematiche familiari e un po' di casini di droga e malaffare che servono a dare il via alla storia ma non molto di più. Per non dire della poco convincente svolta drammatica del finale.

Il regista è Tim Blake Nelson, che di mestiere fa principalmente l'attore ma ogni tanto passa dietro alla macchina da presa ("O come Otello" il titolo più noto della sua carriera), e qui si ritaglia anche il ruolo di Bolger. 

Il titolo italiano svilisce il senso dell'originale, quel "Leaves of grass", foglie d'erba, che riprende la celebre raccolta di poesie di Walt Whitman e gioca con la versione intellettuale di Norton e i suoi dialoghi poetici con la Russell...

(http://newamericancomedy.blogspot.it/2012/04/fratelli-in-erba-leaves-of-grass-2009.html)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati