Ce n'è per tutti

Regia di Luciano Melchionna vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ce n'è per tutti

di FilmTv Rivista

Inizia con una scalata al Colosseo l’opera seconda di Luciano Melchionna (dopo Gas), che per una buona metà di film fa penzolare i piedi scalzi di Gianluca (Lorenzo Balducci) dall’antico monumento capitolino. Intorno a lui, e al suo disperato gesto, ruotano parenti e amici, emigranti e conduttrici televisive. E una Roma, che vista dall’alto è una cosa, vista da laggiù è un’Italia agghiacciante. Strano registro, surreale e poetico quando a muoversi e a parlare è Gianluca, o la nonna Stefania Sandrelli: quasi felliniano. Greve e insopportabile quando a entrare in scena è chiunque fra gli altri, che siano Ambra Angiolini o Anna Falchi, Micaela Ramazzotti o Giorgio Colangeli. Gianluca è un Diverso, l’ipersensibile in mezzo a una trama di rassegnata superficialità. Soffocato dalla mala (sanità, cultura, politica, televisione, educazione, fede, e chi più ne ha più ne metta) e da personaggi ignoranti, cafoni, sessisti, sofferenti, arrabbiati e persi. Ce n’è per tutti davvero, ce n’è davvero troppo. Inutile sovraccarico di temi e di banali dichiarazioni d’intenti. Va detto, però, che dietro all’errore c’è un’urgenza che si sente. Il desiderio di intervenire su una realtà malata. Ma non ci sono freni, e alla fine neanche le brillanti soluzioni registiche aiutano Melchionna a evitare l’incidente.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 47 del 2009

Autore: Cristina Borsatti