Espandi menu
cerca

Trama

Due adolescenti annoiate dalla vita vagano con il solo scopo di divertirsi e giocare con gli uomini, mettendo in atto gesti di stravagante ribellione, che le portano a essere cacciate dai locali e inseguite dalla polizia. Il culmine della sarabanda delle due irriverenti guastafeste coincide con un elegante banchetto, al quale le ragazze si autoinvitano solo per ingaggiare una battaglia a colpi di cibo.

Note

Spiritoso e colorato, _Le Margheritine_ fu uno dei primi grandi successi internazionali della regista ceca. Le due protagoniste, libere e non ancorate alle rigide leggi sociali di allora, anticipano l'estetica dei figli dei fiori e un certo femminismo leggero e scanzonato, valido ancora oggi. La Chytilova, al sua terzo lungometraggio e alla sua prima esperienza con il colore, dimostra un grande controllo del ritmo e degli strumenti del mestiere.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Eliaabbondanza di Eliaabbondanza
9 stelle

  Una delle punte di diamante della cinematografia mondiale anni'60, nonchè uno dei punti più alti raggiunti dalla Nova Vlna, movimento nato a Praga con un preciso scopo da parte dei suoi fondatori, un obiettivo chiaro e cristallino a cui mirare: ribellarsi al sistema attraverso la forza e la poesia dell' arte,  fattore che portò alla scoperta di tanti nuovi ,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un curioso esempio del “nuovo” cinema cecoslovacco della fine degli anni '60, ed è quasi un affronto allo spettatore. A questo nuovo cinema, oltre che alla Chytilova, facevano parte anche personaggi anche abbastanza diversi, come Jiri Menzel e Milos Forman. Innanzitutto, di trama non ce n'è: due ragazze passano le giornate sostanzialmente perdendo tempo: fanno una… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Uscito nelle sale italiane il 15 maggio 2023

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

"Le margheritine" di Vera Chytilova è un film davvero singolare, bizzarro, inclassificabile, purtroppo ben poco conosciuto nel nostro paese. Riconosco che questa pellicola ha attirato la mia attenzione cinefila solo di recente, quando si è classificata al 28esimo posto del recente sondaggio dei migliori film della Storia del cinema del BFI, e la circostanza di averne trovato una…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Eliaabbondanza di Eliaabbondanza
9 stelle

  Una delle punte di diamante della cinematografia mondiale anni'60, nonchè uno dei punti più alti raggiunti dalla Nova Vlna, movimento nato a Praga con un preciso scopo da parte dei suoi fondatori, un obiettivo chiaro e cristallino a cui mirare: ribellarsi al sistema attraverso la forza e la poesia dell' arte,  fattore che portò alla scoperta di tanti nuovi ,…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un curioso esempio del “nuovo” cinema cecoslovacco della fine degli anni '60, ed è quasi un affronto allo spettatore. A questo nuovo cinema, oltre che alla Chytilova, facevano parte anche personaggi anche abbastanza diversi, come Jiri Menzel e Milos Forman. Innanzitutto, di trama non ce n'è: due ragazze passano le giornate sostanzialmente perdendo tempo: fanno una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

due ragazze libere da qualsiasi vincolo societario, se non quello prettamente alimentare che le obbliga a "prostituirsi" per procacciarsene, decidono di essere marce, assecondando lo stato del mondo che le circonda. il film è dedicato a tutti coloro che si scandalizzano di come va il mondo, solo quando ad esserne coinvolto è la porzione che li coinvolge direttamente. un film fortemente legato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

La decana della nova vlna cecoslovacca dette con questo film la rappresentazione cinematografica di quanto le avanguardie andavano facendo da tempo nel campo della poesia e delle arti visive. Il risultato è dirompente, in quanto il film rifiuta ogni parvenza di trama (l’unico filo conduttore consiste nella seduzione, da parte di due giovani sorelle, di anziani signori, poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito