Espandi menu
cerca

Nat e il segreto di Eleonora

play

Regia di Dominique Monféry

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Nathanaël riceve un'eredità davvero bizzarra lasciatagli da sua zia Eleonora: una biblioteca e tutti i libri che essa contiene. Ogni opera è un pezzo originale e, di notte, gli eroi della letteratura per ragazzi escono dai loro libri. Nathanaël comincia così a fare la loro conoscenza e capisce di essere destinato a ereditare il compito della sua antenata: proteggerli. Se, per disgrazia, questi dovessero lasciare quella biblioteca, le loro storie sarebbero dimenticate per sempre e loro svanirebbero con esse. E proprio quando i suoi genitori decidono di vendere i libri, inizia l'avventura.

Note

Nat e il segreto di Eleonora sottolinea il valore delle storie e della lettura, inoltre l’ambientazione inizialmente realistica, con tanto di problemi economici, ricorda Miyazaki, da cui è ripreso il tòpos del trasferirsi in una nuova casa. Sia chiaro, Nat e il segreto di Eleonora non è nemmeno lontanamente ai livelli di Il mio vicino Totoro: l’animazione non è fluida, il ritmo stenta e le battute pure, ma è comunque meglio di altra animazione per bambini (per esempio la saga di Trilli), e la particolare grafica dei personaggi, realizzata da Rebecca Dautremer, salva l’operazione.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Semplice e delizioso. 8,5

    commento di Brady
  • Disegni semplici, ma non sciatti, trama classica, ma non noiosa, a tratti mi ha ricordato "La freccia azzurra". Come Luigi De Agostini quando giocava nella Juventus, è il tipico film che svolge giudiziosamente il suo compito. Voto: 6,5.

    leggi la recensione completa di andenko
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Il cinema d'animazione europeo non ha niente a che spartire col cinema americano. A partire da D'Alò per passare poi a Ocelot, il cinema d'animazione europeo ha deciso di affidarsi a disegni per lo più semplici e non pompati dalle incredibili definizioni della grafica 3D. Il risultato è un po' più artigianale, ma godibilissimo e quello che più mi fa piacere… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

Curioso cartone animato francese, con una grafica particolare ma valida. Nat è un diminutivo, è il nipotino di Eleonora, vecchiarda morta sulla soglia dei 100 anni. Da lei erediterà una biblioteca molto particolare: i personaggi dei libri escono fuori dagli stessi. Seguono varie vicende. L’interesse è onestamente modesto, nel seguire la trama, che si sa… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020
Trasmesso il 14 novembre 2020 su Rai Gulp

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

"Nat e il segreto di Eleonora" è un film rivolto a un pubblico infantile. Racconta una storia molto lineare, in cui il protagonista è un bambino non particolarmente carismatico, con qualche difficoltà a scuola e una sorella maggiore che lo sbeffeggia in continuazione. Grazie alla magia dei libri e delle fiabe riuscirà a compiere il suo "arco del personaggio" e ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 20 ottobre 2019 su Rai Gulp
Trasmesso il 10 marzo 2019 su Rai Gulp
Trasmesso il 27 gennaio 2019 su Rai Gulp
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 novembre 2018 su Rai Gulp
2015
2015
scena
Foto
2014
2014

Su un post della Maghella

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla

Che bello questo post di Maghella che mi ero perso e che invito chiunque abbia tempo e voglia a rileggere. Per puro caso, partendo da una canzone, approdando a un film e ai contenuti extra di…

leggi tutto
Playlist
2013
2013
Trasmesso il 24 agosto 2013 su Rai YoYo
Trasmesso il 20 aprile 2013 su Rai YoYo
2011
2011

Recensione

KICKASS di KICKASS
6 stelle

Gli uomini non possono vivere senza sogni. E' la frase più volte ripetuta nel film. Ma perchè? E' una storia originale ma non troppo. Disegnata nell'apprezzabilissimo vecchio 2D. E' francese. Commuove lo sforzo di un bambino nel superare i suoi limiti e nella conseguente accettazione pubblica (i vari personaggi che lo applaudono) e privata (la sorella). Consigliato a chi ha voglia di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Curioso cartone animato francese, con una grafica particolare ma valida. Nat è un diminutivo, è il nipotino di Eleonora, vecchiarda morta sulla soglia dei 100 anni. Da lei erediterà una biblioteca molto particolare: i personaggi dei libri escono fuori dagli stessi. Seguono varie vicende. L’interesse è onestamente modesto, nel seguire la trama, che si sa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Il cinema d'animazione europeo non ha niente a che spartire col cinema americano. A partire da D'Alò per passare poi a Ocelot, il cinema d'animazione europeo ha deciso di affidarsi a disegni per lo più semplici e non pompati dalle incredibili definizioni della grafica 3D. Il risultato è un po' più artigianale, ma godibilissimo e quello che più mi fa piacere…

leggi tutto
LOCANDINA
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Nat vive un paradosso: ama le storie ma non riesce a leggerle. La nonna Eleonora gli lascia in eredità la chiave di una stanza misteriosa nella sua casa in riva al mare, dove la famiglia di Nat si trasferisce. La stanza si rivela una biblioteca e Nat decide che, per pagare le riparazioni alla magione, la famiglia può vendere i libri. Scoprirà però che i volumi sono gli originali di tutte le…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 29 marzo 2010
2009
2009

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito