Il concerto

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il concerto

di jonas

Trent’anni dopo essere stati brutalmente epurati per motivi razziali, gli ex orchestrali del teatro Bolshoi, adattatisi a fare mille altri mestieri, hanno la possibilità di sostituirsi a quelli veri per eseguire il concerto n° 35 per violino e orchestra di Ciaikovski in trasferta parigina: per tutti è una rivalsa, ma alcuni di loro hanno anche motivi molto personali per andare a Parigi... Mihaileanu prova a ripetere la formula di Train de vie: raccontare una tragedia storica buttandola sul ridere. Il mio giudizio è lo stesso di allora: buone intenzioni, risultato così così. A prescindere dal fatto che nell’epoca di internet un simile bluff verrebbe smascherato in meno di un’ora, gli effetti comici sono ottenuti facendo ricorso ai più vieti e discutibili stereotipi: i russi sono una specie di napoletani travestiti (e il loro forte accento nella versione doppiata è particolarmente fastidioso), i nuovi ricchi sono pacchiani, i nostalgici del comunismo sono patetici, gli ebrei sono trafficoni, i francesi sognano la grandeur. Sullo sfondo c’è una storia da feuilleton ottocentesco, su una bambina perduta e ritrovata, e tutto sommato è l’elemento più apprezzabile; oltre alla presenza di Miou-Miou, che da sola basta a giustificare la visione.