Oggi sposi

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Oggi sposi

di FilmTv Rivista

Scene, sceneggiate e scemenze da un matrimonio. Oggi sposi è un consapevole patchwork di citazioni che mette insieme troppo, da Sessomatto (l’ottimo Filippo Nigro, travestito da magistrato somigliantissimo a Gioele Dix) a La patata bollente (Pozzetto), passando persino per The Millionaire con la sfida della coppia mista Atias-Argentero nel mix tra danza indiana e taranta. Un po’ nuovi mostri (le scene da un patrimonio di Montanari-Pession), un po’ poveri ma belli (Ragonese e Fortuna), si passa dalle miserie dei ricchi, modello Paris Hilton o Ricucci, agli escamotage per sopravvivere al fatidico sì prima ancora di pronunciarlo. Un po’ Viaggi di nozze e molto Ex (il soggetto è degli stessi Brizzi-Martani), è la copia sbiadita e svogliata delle intuizioni del primo e della struttura del secondo. Il box office, forse, sarà più generoso della critica, ma Lucini, da sempre talentuoso alfiere di quel cinema nobilmente medio e commerciale che da noi manca dalla commedia all’italiana, si porta dietro i suoi attori preferiti - l’Argentero pugliese è in gran forma - e intreccia un poker di coppie per ottenere un’opera fiacca e lunga, con battute e trovate stracotte come i suoi stereotipi. Questi matrimoni non s’hanno da vedere.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 43 del 2009

Autore: Boris Sollazzo