Oggi sposi

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Oggi sposi

di Stuntman Miglio

Commedia corale sul matrimonio dove le vicissitudini di quattro coppie s' incrociano fra ricevimenti vip, cerimonie indiano-pugliesi, nozze di frodo e (prevedbili) fughe alla "Laureato". Lucini è il regista del patetico "3 metri sopra il cielo" ma anche del garbato "L'uomo perfetto" ; il fatto che sia discontinuo e ruffiano è ormai piuttosto palese ma è anche vero che, ogni tanto, qualche idea decente è pur riuscito a tirarla fuori. Questo suo "Oggi sposi" è un' ennesimo lavoro di transizione e non brilla certo di originalità ma la struttura ad episodi incrociati è meno peggio di quanto si possa pensare ed alcune situazioni e personaggi sono comunque divertenti. Diciamo che le cose migliori sono all' interno della vicenda multietnica che vede protagonisti Luca Argentero (bravino ma un pò sopra le righe) e Moran Atias (bellissima ma di poco spessore) ma che è trascinata soprattutto dai loro irresistibili comprimari Placido, Pannofino e Shapi. Il messaggio di fondo è retorico e moralista ma ci si riesce a ridere sopra. Nelle altre situazioni si salvano giusto Francesco Montanari (il Libanese di Sky) e Isabella Ragonese ma entrambi sono decisamente sottoutlizzati. Del resto, nonostante la durata consistente della pellicola, tre storie su quattro sono veramente raffazzonate e ridotte ad una serie di gag o macchiette (soprattutto quella di Nigro e Crescentini con lei che rifà sè stessa e lui con un toupè improponibile). Insomma, molta carne al fuoco e qualche ideuzza stiracchiata valorizzata dagli attori ma siamo ancora  lontani da un risultato pienamente soddisfacente.