Espandi menu
cerca

Trama

Quattro matrimoni, mille peripezie e un solo obiettivo: pronunciare il fatidico sì. Nicola, poliziotto pugliese con un passato da dongiovanni, ha deciso di sposare la figlia dell'ambasciatore indiano. Salvatore e Chiara, due giovani precari con un figlio in arrivo, mettono a punto un piano per organizzare un matrimonio a costo zero: far imbucare i loro invitati alle nozze della soubrette Sabrina e di Attilio Panecci, magnate della finanza.

Note

Il box office, forse, sarà più generoso della critica, ma Lucini, da sempre talentuoso alfiere di quel cinema nobilmente medio e commerciale, che da noi manca dalla commedia all’italiana, si porta dietro i suoi attori preferiti - l’Argentero pugliese è in gran forma - e intreccia un poker di coppie per ottenere un’opera fiacca e lunga, con battute e trovate stracotte come i suoi stereotipi. Questi matrimoni non s’hanno da vedere.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Commedia molto divertente,con un grande Michele Placido

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Se escludiamo la bravura di Argentero - a volte un po' troppo "de legno", ma pur sempre commediante istintivo che gioca pure con i dialetti - il film è tiepido e indolore con interpretazioni scult e una fotografia della società italiana senza pungulature. Ci resta solo la grandezza di Pozzetto sul finale: "Marcellino, ma sei un culattone?".

    commento di scapigliato
  • Non ti aspetti niente altro che una commedia abbastanza divertente, non volgare e ben strutturata; e questo ottieni. Due ore di distrazione e divertimento tranquillo.

    commento di adalberto
  • divertente, non è così banale

    commento di danandre67
  • ottimo esempio di Pessimo film! e il regista lucino colpisce ancora!:-(

    commento di lucawhitedragoon
  • Io mi sono divertita!

    commento di ALCHEMILLA
  • Un film che avrebbe meritato che i due episodi migliori (Placido-Argentero e Bandiera-Ragonese) fossero sviluppati con più attenzione e coraggio. Nel complesso comunque un film divertente e riuscito.

    commento di Pugno
  • Una commedia simpatica, si ride e ci sono alcune situazioni carine. Preso per quello che è non è male. Il migliore è Filippo Nigro, mi è piaciuto un sacco.

    commento di nibbio
  • sarà un accozzaglia di clichè, di gag non proprio dell'ultima ora, ma tutto funziona benissimo, diverte e appassiona e non è così banale e superficiale come potrebbe sembrare. buonissimo film.

    commento di TommyElettrico
  • DIVERTENTE, DIVERTENTE, DIVERTENTE, per trascorrere 1,30 sorridendo, questo film è l'ideale. Ritmo veloce, battute esilaranti, bravi gli attori.

    commento di mineo
  • Film scoppiettante, frizzante, spassosissimo dalla prima scena fino all'ultima, dove si ride di cuore, e ridere fa bene al cuore e alla mente. Da non perdere.

    commento di RossoPorpora
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

La  commedia, costruita su una struttura episodica corale, racconta le storie di quattro coppie,osservate nel periodo più critico,quello della vigilia delle nozze,piena di spasmodici preparativi, isterie familiari, spese impreviste , pressioni familiari e sociali e frenesia organizzativa. C’è chi si sposa per convenienza,come la giovane stellina televisiva… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. Da un’idea di Fausto Brizzi e Marco Martani, peccato che oltre all’idea, cioè inscenare quattro matrimoni intrecciando le storie dei personaggi, non ci sia molto altro se non alcune prove attoriali abbastanza godibili, sufficienti giusto per spostare l’attenzione dalla mancanza di variazioni significative. Nicola (Luca Argentero), poliziotto sciupa… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 30 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 29 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 28 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 23 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 22 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 26 ottobre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 15 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 14 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 22 agosto 2023 su Cine34
Trasmesso il 21 agosto 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso l'8 marzo 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 14 agosto 2022 su Rete 4
Trasmesso il 13 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 12 aprile 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 26 agosto 2021 su La5
Trasmesso il 25 agosto 2021 su La5
Trasmesso il 15 marzo 2021 su Cine34
Trasmesso il 14 marzo 2021 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito