Espandi menu
cerca

Christine Cristina

play

Regia di Stefania Sandrelli

Con Amanda Sandrelli, Alessio Boni, Antonella Attili, Alessandro Haber, Roberto Herlitzka, Ted Rusoff, Paola Tiziana Cruciani... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La storia di Cristina da Pizzano, di origini italiane, vissuta in Francia nel XV secolo. Una donna che occupa un posto eccezionale anche se non molto noto: fu infatti la prima poetessa e scrittrice a vivere dei proventi delle sue opere. Oltre a questo ebbe anche un'esistenza speciale e particolarmente travagliata: figlia dell'astronomo alla corte di re Carlo V, fu sposa a 15 anni e vedova a 25, con tre figli e la madre a carico. Caduta in disgrazia a corte, si vide costretta a combattere per la sopravvivenza sua e dei suoi cari e lo fece affilando le armi della letteratura, vincendo anche l'ostilità di un mondo accademico poco disposto ad accettare la presenza di una donna nei suoi ranghi.

Note

Soggetto cinematografico affascinante, ma il biopic di ambientazione medievale è un genere soporifero, Alessio Boni e Sandrelli Jr. son troppo lievi per essere incisivi, la regia è da sceneggiato Tv un po’ vintage. Tanto che i versi sembrano scippati da Carosello.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
5 stelle

E così fu che anche la veterana Stefania Sandrelli fece il grande salto passando dietro la macchina da presa; buonissime le intenzioni, apprezzabile l’impegno di tutti, però il risultato non fa certo urlare al miracolo (a meno che non si consideri tale il fatto che in fondo non sia nemmeno poi così terribile). Cristina (Amanda Sandrelli) conosce la miseria quando… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

neve di neve
8 stelle

Bel film che avrebbe meritato una distribuzione migliore. La storia presentata è originale, la trama è semplice, ma avvincente con alcuni momenti davvero ben riusciti, in particolare l'incontro di Christine col rettore dell'università. L'unico appunto che si può fare è che ha poco a che vedere con la vera vita di Christine de Pizan e di aver reso un… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

E' il primo film di Stefania Sandrelli come regista: a quasi mezzo secolo dal suo esordio nel cinema, come co-protagonista (appena quindicenne) del Divorzio all'italiana di Germi (1961), l'attrice viareggina passa dietro alla macchina da presa e, va sottolineato perchè tutt'altro che scontato, sceglie di non partecipare al lavoro anche come interprete. Ma prende la figlia Amanda come… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 17 maggio 2020 su Rai Storia
2016
2016
Trasmesso il 29 ottobre 2016 su Rai Storia
2015
2015
Amanda Sandrelli, Alessio Boni
Foto
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 23 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 18 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2014 su Rai Movie

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

E così fu che anche la veterana Stefania Sandrelli fece il grande salto passando dietro la macchina da presa; buonissime le intenzioni, apprezzabile l’impegno di tutti, però il risultato non fa certo urlare al miracolo (a meno che non si consideri tale il fatto che in fondo non sia nemmeno poi così terribile). Cristina (Amanda Sandrelli) conosce la miseria quando…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

neve di neve
8 stelle

Bel film che avrebbe meritato una distribuzione migliore. La storia presentata è originale, la trama è semplice, ma avvincente con alcuni momenti davvero ben riusciti, in particolare l'incontro di Christine col rettore dell'università. L'unico appunto che si può fare è che ha poco a che vedere con la vera vita di Christine de Pizan e di aver reso un…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film a tema Medievale "in costume" ma troppo soporifero e lungamente noioso.Purtroppo occasione sprecata.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

E' il primo film di Stefania Sandrelli come regista: a quasi mezzo secolo dal suo esordio nel cinema, come co-protagonista (appena quindicenne) del Divorzio all'italiana di Germi (1961), l'attrice viareggina passa dietro alla macchina da presa e, va sottolineato perchè tutt'altro che scontato, sceglie di non partecipare al lavoro anche come interprete. Ma prende la figlia Amanda come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

contemalfido di contemalfido
6 stelle

Non sarei così negativo come la scheda di Film.tv. Nei limiti del suo genere il film è ben fatto. Con più serie pretese sarebbe stato insopportabile. Per puro divertimento faccio tre osservazioni marginali: (a) Suonano strane in italiano (con tanto di rima) poesie francesi. (b) Perché mai la Regione Lazio ha contribuito a un film ambientato in Francia? La Regione…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

GENI(at)TORI E FIGLI

panflo di panflo

Sono iscritto da un mese e devo dire che mi diverto un mondo; non l'avrei mai creduto !  Con l'occasione ringrazio tutti coloro che hanno condiviso le mie modeste segnalazioni. Penso che l'argomento dei figli…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

La prima cosa bella Stefania Sandrelli, quest’anno, l’ha fatta con Virzì. Non con Christine Cristina, presentato al Festival di Roma 2009, suo esordio nel lungometraggio dall’ambizione un po’ incosciente. L’attrice, con l’aiuto del marito Giovanni Soldati, mette in scena un pezzo di vita di Cristina da Pizzano, Christine de Pizan, italiana cresciuta alla corte di Carlo V sedotta…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 3 maggio 2010
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito