L'uomo che verrà

Regia di Giorgio Diritti vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo che verrà

di ethan

La strage di Marzabotto potrebbe essere presa come simbolo dei crimini più atroci commessi da un esercito nei confronti di una popolazione civile: questo avvenne in Emilia tra il 29 settembre ed il 5 ottobre 1944 e a morire sotto la furia tedesca furono centinaia (700 secondo alcune fonti e molte di più secondo altre) di persone inermi, in gran parte donne e bambini.
Per una tragedia di tale portata non era facile scegliere il tono giusto per poterla filmare, senza cadere nelle trappole della retorica. Giorgio Diritti, al suo secondo film - dopo l'interessante e quasi invisibile ai più 'Il vento fa il suo giro' - coglie il segno girando con uno stile favolistico quasi dimesso, trasfigurando tutta la vicenda attraverso gli occhi di una bambina di 9 anni che ha smesso di parlare dopo la morte del fratello. Inoltre, quando inizia lo sterminio, l'autore preferisce, per una sorta di pudore e di rispetto per le vittime, optare per il campo lungo o il fuori campo.
Un altro elemento di grande interesse è l'uso del dialetto parlato nella campagna bolognese all'epoca degli avvenimenti: questa è una curiosità anche a livello mio personale, poiché molti termini sono simili a quelli parlati nella zona dove io vivo, nonostante ci dividano alcune centinaia di chilometri.
Buone le prove di Maya Sansa e Alba Rohrwacher.
Voto: 8.