Espandi menu
cerca

Trama

All'apice di quello che Wiseman definisce il "movimento delle comuni", gli Usa erano affascinati dall'idea dell'enclave utopica. Nella vita quotidiana in un monastero benedettino vicino a Three Rivers, in Michigan, si cerca di risolvere il conflitto tra le necessità personali e le priorità istituzionali e organizzative della comunità. All'interno dell'ordine, il cui perno è la relazione tra l'attività di ognuno e il mettersi al servizio dell'intero gruppo, sorgono i prolemi di tutte le aggregazioni: regole, lavoro, collaborazione, valori, amore, gioco.

Note

Il documentario prende il titolo dalla comunità di asceti che si ritiene abbiano scritto le pergamente del Mar Morto.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Gli interlocutori dell'individuo, nella comunità religiosa ritratta da Wiseman, sono Dio ed il prossimo. Aprirsi ad entrambi significa esporsi al dolore, perché la gioia di amare è come un fluido che si fa prepotentemente strada tra i lembi di un ferita profonda, che raggiunge gli strati più remoti dell'anima. L'ego è una corazza dura da rimuovere, ed un punto… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Troppi Preti e Troppe Suore.

mck di mck

Il Vaticano ha chiesto al governo di modificare il ddl Zan. Secondo il Corriere ha inviato una richiesta formale in cui tira in ballo anche il documento che regola i rapporti con lo Stato…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
8 stelle

Ricognizione all’interno di una comunità monastica benedettina presso Three Rivers, in Michigan. L’etica oggetivante di Wiseman scruta alle oscurità e ai paradossi dell’utopia: la ricerca di un equilibrio non compromissorio tra la necessaria Regola e le aspirazioni personali e comunitarie mira all’esplicarsi del pieno potenziale umano che però mai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Gli interlocutori dell'individuo, nella comunità religiosa ritratta da Wiseman, sono Dio ed il prossimo. Aprirsi ad entrambi significa esporsi al dolore, perché la gioia di amare è come un fluido che si fa prepotentemente strada tra i lembi di un ferita profonda, che raggiunge gli strati più remoti dell'anima. L'ego è una corazza dura da rimuovere, ed un punto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito