Espandi menu
cerca

Trama

L'alpinista Johannes Krafft, ossessionato dalla morte della moglie, continua a cercarla tre le montagna. Dieci anni dopo la disgrazia, incontra una coppia di sposi, insieme ai quali affronta la scalata del Piz Palu. Il trio non sa che una tempesta si sta avvicinando...

Note

Grande successo del cinema tedesco, fu prodotto prima dell'interferenza propagandistica di Goebbls. Il Reich lo rimaneggiò cancellando l'attore ebreo Kurt Gerron (morto poi ad Auschwitz) e cambiò nome (troppo giudaico) al protagonista: da Karl Stern a Hans Brandt. La presenza di Leni Riefenstahl offuscò i registi - Franck per le scene di montagna e Pabst per gli interni - come ricorda Tarantino in _Bastardi senza Gloria_.

Commenti (1) vedi tutti

  • Miglior film di Fanck e trai pochissimi capolavori del cinema muto. Importante interpretazione di Leni Riefensthal, ancor bella e pulita prima di vendersi, per smisurata ambizione, anima e corpo alla Bestia.

    commento di felini
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Axeroth di Axeroth
8 stelle

LA TRAGEDIA E IL MéLO TRA I MONTI | - Interni diretti da G.W. Pabst ed esterni del maestro dei film di montagna Arnold Fanck - Una storia avvincente che comincia in una baita fra le bianche nevi della valle del Morteratsch, e che si conclude con un overture all'alba tra la luce del sole che illumina i visi e la neve sulle distese del Pizzo Palù. Maria Majoni e il suo compagno Hans… leggi tutto

3 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

Axeroth di Axeroth
8 stelle

LA TRAGEDIA E IL MéLO TRA I MONTI | - Interni diretti da G.W. Pabst ed esterni del maestro dei film di montagna Arnold Fanck - Una storia avvincente che comincia in una baita fra le bianche nevi della valle del Morteratsch, e che si conclude con un overture all'alba tra la luce del sole che illumina i visi e la neve sulle distese del Pizzo Palù. Maria Majoni e il suo compagno Hans…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 ARDITO (Tv 8 Febbraio 2011) Il Piz Palù, la valle del Morteratsch e il Piz Bernina con la sua Biancograt dominano questa clamorosa pellicola del 29, abbandonata al lirismo della montagna e al suo fascino incontrollabile. E sono proprio le locations originali ad elevare ancora di più questo film, un dramma in esterni coreografato tra scenari di ghiaccio da capogiro. Il gusto…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Bellissimo melodramma muto di montagna. Riprese di bufere incredibili per l'epoca e molto pathos! Citato in BASTARDI SENZA GLORIA. In Italia è stato trasmesso da Rai 3 (in una maratona di film del periodo!) il giorno dopo che il lavoro di Tarantino è uscito nelle nostre sale. Peccato che qualche anno dopo che fu girato i nazisti lo rimaneggiarono a loro piacimento...

leggi tutto
Recensione

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito