Espandi menu
cerca
Chloe. Tra seduzione e inganno

Regia di Atom Egoyan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ROTOTOM

ROTOTOM

Iscritto dal 15 ottobre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 22
  • Recensioni 559
  • Playlist 311
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Chloe. Tra seduzione e inganno

di ROTOTOM
8 stelle

Chaterine è convinta di essere tradita quindi decide di ingaggiare una giovane prostituta per far sedurre il marito, metterlo alla prova e farsi raccontare i dettagli dei loro incontri.

Chloe è il remake non dichiarato di Nathalie di Anne Fontaine del 2003 con Fanny Ardant, Gérarde Depardieu  e Emmanuelle Béart . Questi corpi nel bel film di Atom Egoyan sono sostituiti da quelli di Liam Neeson, Julianne Moore e Amanda Seyfried. La differenza rispetto all’originale è l’uso proprio dei corpi messi al centro di un dramma fatto di solitudini e distanze che sembrano irraggiungibili.

Chloe (Amanda Seyfried), con la sua spregiudicatezza e il corpo burroso scivola all’interno della perfetta famiglia ultraborghese e ricuce quelle distanze arrivando a toccare e provocare fratture nella solida intelaiatura sociale che lega i coniugi tra loro e il loro figlio, la cui appartenenza ad un mondo esclusivo è rappresentata dalla loro casa ultramoderna,  un’elegante  gabbia di vetro che impedisce il contatto tra gli esseri umani, così come lo studio di Chaterine/Julianne Moore, ginecologa, è asettico e trasparente e la sua conoscenza del corpo si è piano piano asciugata in una meccanica professionale priva di alcuna emotività.

Quando questa gabbia si incrina l’erotismo erompe risvegliando in Chaterine sensazioni sepolte sotto anni di convenzioni, abitudini e buone maniere. Julianne Moore e Amanda Seyfried non si risparmiano in questo senso regalando duetti di sensualità saffica molto efficaci, perfettamente giustificati e svuotati da qualsiasi pruderie. La condizione voyeuristica nella quale sono relegati è invece tutta dei personaggi decisi quasi inconsciamente a non subire la prigione dello sguardo tentando di rendersi disperatamente desiderabili, raggiungibili e manipolabili.  Il guardare e non toccare che sta alla base delle perfette unioni della cellula base della società, la famiglia, è una condizione che viene estesa ai componenti della famiglia stessa. Vetro, pareti riflettenti, computer,  sono simboli di incomunicabilità lenita dalle apparenze, dalla sicurezza degli oggetti e dello status, delle abitudini ma che come braci covano una profonda insoddisfazione e frustrazione. Quando però la follia fa capolino ecco che l’intero gioco si sgretola sotto le false verità che hanno messo in moto la storia.

In “Chloe” i richiami a Chabrol e la sua autopsia del corpo morto borghese sono palesi così come l’intera costruzione della vicenda ricorda le trappole e la suspance di Hitchcock nell’avviluppare i personaggi in una rete via via sempre più stretta fino alla risoluzione finale. Quello che è assolutamente personale è invece la  messa in scena di Egoyan che ritrae i suoi personaggi in eleganti inquadrature di profonda densità pittorica in cui i particolari hanno una profonda valenza sia estetica che psicologica.  Attrici meravigliose su tutte Julianne Moore che offre generosamente un nudo disperato alla telecamera e che ammanta la sua persona di tutti patemi e le paure giustificate dall’età. Il terrore di non essere più desiderabile, il declino, la giovinezza che sfuma nel ricordo e si ricompone nel seno pieno di Chloe e la necessità fisica di avere un pretesto per essere di nuovo oggetto di desiderio, anche sostituendosi al marito. Cose che la Moore è capace di riassumere anche solo in uno sguardo colto con empatica leggerezza del regista.  Di più non si può dire.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati