Benvenuti a Zombieland

JackMastro86@

Iscritto dal 25 aprile 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Benvenuti a Zombieland

di JackMastro86@

Vi piace l'ironia del genere Horror/Comedy? Vi piacciono gli Zombie scattanti (in contrapposizione ai vecchi zombie lenti e prevedibili)? Vi piacciono le caratterizzazioni dettagliate dei personaggi? E' il film che fa per voi, vi divertirete dall'inizio alla fine.

Negli ultimi 15-20 anni il genere Zombie è stato rivalutato in positivo dopo essere stato accantonato per un po'.

A partire da "28 Giorni dopo" e "Rec" è stato detto addio ai vecchi zombie lenti e prevedibili creati da George Romero (chiariamoci..a quei tempi è stata un'idea originale) dando inizio ad una nuova era di Zombie: scattanti e meno prevedibili, tali da renderli più temibili e aggressivi.

Ma in questo film i protagonisti non temono nulla!

Gli Zombie sono aggressivi e inquietanti come uno Zombie-movie che si rispetti, e proprio per questo il mix con i toni ironici e folli di "Benvenuti a Zombieland" lo rende un ibrido originale.

Un grande Woody Harrelson unisce un estremo cinismo al black humour per un personaggio che rimarrà impresso nella memoria, ma forse ancor più caratterizzato il suo compagno d'avventure, il super nerd dalla faccia da fesso Jesse Eisenberg che, a sorpresa, sembra quasi essere a suo agio in questo mondo post-Apocalittico (da lui preferito alla "triste" vita normale); la sua interpretazione è davvero ottima, tanto che mi viene un dubbio: o è imbranato anche nella vita reale (sembra la copia di Tobey Maguire in Spider-Man) che gli è bastato essere semplicemente se stesso, oppure è un bravissimo attore. Dato il successo raggiunto successivamente sono orientato alla 2° opzione.

Emma Stone e Abigail Breslin mi piacciono meno ma fanno il loro (quasi irritante il modo in cui si prendono gioco dei protagonisti, e ancora di più il modo in cui questi ultimi si fanno fregare più volte senza batter ciglio).

E infine la chicca: le famose regole di sopravvivenza inserite nella trama sono una grande idea di sceneggiatura che ha creato ancora più empatia nel pubblico (chi, guardando gli Horror, non si è mai irritato vedendo la stupidità nelle scelte dei protagonisti? "Ma sparagli sto 2° colpo in testa..no! Che fai il tirchio coi proiettili a costo di rimetterci la pelle?", io sinceramente avrei inserito anche la sacrosanta regola che non rispetta mai nessuno "MAI DIVIDERSI...RIMANERE SEMPRE IN GRUPPO").

Insomma che dire..ci sono quelle 3-4 chicche che non si dimenticheranno facilmente, rendendo il suddetto film a suo modo un CULT divertentissimo, sicuramente uno dei migliori Horror/Comedy della storia del Cinema e non perdetevi il sequel che è altrettanto divertente.

VOTO: 8