Tra le nuvole

Regia di Jason Reitman vedi scheda film

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Tra le nuvole

di alexio350

Ryan (George Clooney) vive “tra le nuvole”, ovverosia vola da una parte all’altra per raggiungere aziende dove ha il compito di licenziare i dipendenti che devono essere lasciati a casa. Non ha moglie, né figli, e tiene dei corsi dove insegna come tenere alla larga i legami importanti e che hanno un peso eccessivo nelle nostre vite. L’arrivo di una nuova collega e di una bella donna con la quale inizierà una relazione scombussolerà la sua filosofia di vita.

Tra le nuvole è l’esempio di una commedia perfettamente disegnata, che indulge nei sentimentalismo ma nella giusta misura, senza  rinunciare a cercare dei significati profondi dietro l’esistenza dei suoi protagonisti. Sarebbe stato facile risolvere la vicenda nel mostrare il solito single imperituro che alla fine si ravvede e cerca di raddrizzare il suo destino riabbracciando il valore degli affetti famigliari; ma la morale della vicenda è più sottile e più realistica: ognuno ha il suo destino determinato dalle circostanze e dal carattere che possiede: e quello di Ryan è forse quello di restare lontano dai legami, sapendone comunque riconoscere il valore. Una storia agrodolce che conquista, diverte e fa pensare.