Valhalla Rising. Regno di sangue

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Valhalla Rising. Regno di sangue

di tobanis

Film decisamente molto particolare, ma molto. Un tipo è tenuto prigioniero, siamo attorno all’XI secolo, in Scozia o giù di lì, un piccolo gruppo di uomini lo usa per fare combattimenti, perché lui è cattivo, tosto e non perde mai. Poi ne succederanno di cose, ma non è bello dirlo perché la storia si racconta in due righe e dunque non è possibile fare cenni senza dire tutto. Il film è molto dilatato, in tutto. Tempi lunghi, silenzi, sguardi, paesaggi infiniti, musiche fantastiche (suoni poi, più che musiche, quasi). Il film è talmente originale (IMO va visto comunque) che ero per dare un 8, poi però il finale è talmente strampalato e in definitiva piuttosto cretino, che un punto secco, minimo, lo tolgo. In regia, un grande, tale Winding Refn, impronunciabile e irricordabile, meglio ricordare cosa ha fatto, tra le altre cose: Bronson, molto bello, prima di questo, e Drive, anche questo molto bello, dopo di questo. In tutti e 3, tre attori protagonisti, unici e totali dei film, e pure grandi attori: Tom Hardy in Bronson, qua l’eccellente Mads Mikkelsen, in Drive il fantastico Ryan Gosling. Questo film ha diviso molto, tra chi lo reputa una stronzata, e chi un capolavoro. Io sono rimasto male per il finale, e sono per il 7.